Si svolgerà il prossimo mercoledì 23 giugno (ore 15:00-17:00) il webinar “La ripartenza del Paese dopo l’emergenza: riforma fiscale e della giustizia tributaria, semplificazione e competitività”, promosso dal Consiglio nazionale dei commercialisti in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate per affrontare alcuni temi rilevanti al centro del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Durante l’evento verrà anche presentato anche il “Rapporto sulla Riforma dell’IRPEF”, elaborato dalla Commissione di esperti del CNDCEC coordinata da Carlo Cottarelli.

Il PNRR indica la riforma fiscale tra le azioni chiave per dare risposta alle debolezze strutturali del Paese e, in tal senso, è considerata parte integrante della ripresa che si intende innescare anche grazie alle risorse europee. Va quindi operato un intervento complessivo che parta da un’analisi operata da esperti in materia fiscale e che abbia come obiettivo principale la definizione di un sistema fiscale certo ed equo.

A questo proposito, secondo i commercialisti, è auspicabile un’opera di raccolta e razionalizzazione della legislazione fiscale da far confluire in un unico Codice tributario per favorire la semplificazione del sistema, l’attuazione della certezza del diritto e la stabilità nel tempo delle nuove regole. In questa prospettiva, si inserisce la possibile revisione dell’Irpef, con il duplice obiettivo di semplificare e razionalizzare la struttura del prelievo e ridurre gradualmente il carico fiscale, preservando la progressività e l’equilibrio dei conti pubblici in modo da incentivare la tax compliance e sostenere la partecipazione al lavoro delle donne e dei giovani.

Anche la riforma della giustizia tributaria risulta cruciale per l’impatto che può avere sulla fiducia degli operatori economici, anche nella prospettiva degli investimenti esteri: tra le ipotesi di riforma indicate nel PNRR, la revisione dell’istituto della mediazione e l’introduzione del rinvio pregiudiziale, anche al fine di ridurre il numero di ricorsi in Cassazione.

Interverrano il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini; il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani; il presidente della 6a Commissione permanente (Finanze e tesoro) del
Senato, Luciano D’Alfonso; i consiglieri nazionali dei commercialisti delegati alla Fiscalità, Gilberto Gelosa e Maurizio Postal; il coordinatore della Commissione di esperti CNDCEC sulla Riforma dell’IRPEF, Carlo Cottarelli.

È stato invitato a partecipare anche Luigi Marattin, presidente della VI Commissione permanente (Finanze) della Camera dei deputati. Modererà il webinar Isidoro Trovato, giornalista economico del Corriere della Sera.

L’evento, sia in diretta che in differita, farà maturare 2 CFP ai fini della formazione professionale continua dei commercialisti. Coloro che seguiranno l’evento, dovranno compilare l’autocertificazione, disponibile sul sito del Consiglio nazionale nella sezione Eventi.

Link iscrizione alla diretta
Link alla differita

Please follow and like us:
Pin Share

Allegati

Leggi anche

STAI CERCANDO

Send this to a friend