Riparte, dopo circa tre anni di stop, la Fondazione ADR Commercialisti. Nata negli scorsi anni per favorire la diffusione tra i commercialisti della cultura della risoluzione alternativa delle controversie, si occuperà di sovraindebitamento e di procedure minori, attraverso un percorso scientifico di sensibilizzazione e coinvolgimento degli organismi territoriali di composizione della crisi e di assistenza alla specifica formazione obbligatoria. La Fondazione ADR avrà cura, inoltre, di formulare documenti finalizzati ad uniformare le procedure degli Organismi di composizione della crisi (OCC) e dei propri Gestori. La Fondazione rientra nell’area di delega alle Funzioni Giudiziarie e ADR, assegnata al Consigliere Segretario Giovanna Greco.
“Con la riattivazione della Fondazione ADR – spiega il presidente nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio – si rafforzano e completano gli strumenti messi a disposizione dal Consiglio Nazionale finalizzati a valorizzare ulteriormente l’autorevolezza dell’ immagine della nostra categoria professionale”. “La Fondazione – prosegue – sarà a servizio degli OCC dei Commercialisti, in un importante momento storico nel quale, oltre la crisi d’impresa, anche le procedure di sovraindebitamento e altre minori necessitano di qualificate competenze tecniche che appartengono alla nostra categoria”.
Secondo Giovanna Greco “è più che mai necessario affrontare le nuove norme in materia di sovraindebitamento contenute nel nuovo Codice della Crisi che di fatto complicano le procedure ed assoggettano a maggiori responsabilità gli Organismi di Composizione della Crisi. Sarà importante l’attività da svolgere, sia per la composizione negoziata recentemente istituita con il D.L 118/2021 e per le altre procedure minori, sia per rilanciare la mediazione e l’arbitrato ritenuti fondamentali per la “Risoluzione Alternativa dei Conflitti” in tutte le forme previste dalla normativa vigente”
Alla guida della Fondazione è stato chiamato Antonino Trommino (Ordine di Siracusa), mentre Vicepresidente sarà Maria Lucetta Russotto (Ordine di Prato). Altri membri del Consiglio direttivo saranno Raffaella Ferrai (Ordine di Trento e Rovereto), Camilla Menini (Ordine di Treviso), Antonio Albrizio (Ordine di Trani), Eustachio Quintano (Ordine di Matera) e Marco Pedretti ( Ordine di Parma).
Il Collegio dei revisori sarà composto da Stefano Tedeschi (Componente effettivo con funzioni di Presidente), Ciro Di Vuolo (Componente effettivo), Francesco Scarano (Componente effettivo), Alessio Lalla e Elisabetta Bombano (Componenti supplenti).
A far parte del comitato scientifico saranno chiamati Monica Peta, Carlo Regis, Marisa Pezzella, Stefano Poeta, Enrico Terzani, Paola Valentini, Lisa Lombardi, Cristina Zicari, Lorenzo De Luca, Alberto Vacca e Aspro Mondadori.
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
economia
“Positive ipotesi che favoriscano flussi di capitali verso le Pmi”De Nuccio: “Sostegno all’iniziativa parlamentare dell'Onorevole De Bertoldi. Imprese in sofferenza, servono politiche di sostegno innovative”