Individuare soluzioni alle problematiche operative che i commercialisti siciliani stanno affrontando negli ultimi mesi in seguito allo scioglimento di Riscossione Sicilia S.p.A. ed il passaggio delle relative funzioni all’ente pubblico nazionale.
Con questo fine, si è tenuta ieri a Roma, presso la sede del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, una riunione a cui hanno partecipato, fra gli altri, il Consigliere delegato alla Fiscalità, Salvatore Regalbuto, il Direttore dell’Area Riscossione dell’Agenzia Entrate Riscossione, Luigi Favè, e, in videoconferenza, il direttore regionale dell’AdeR Sicilia, Gianfranco Cerrato.
Alla riunione sono intervenuti da remoto anche il Consigliere nazionale dei commercialisti Aldo Campo e il coordinatore degli Ordini territoriali della Sicilia, Gaetano Ambrogio, i quali hanno evidenziato le principali criticità operative nei rapporti conseguenti alla migrazione verso AdeR.
I vertici dell’AdeR hanno assicurato che gran parte di tali criticità potranno essere definitivamente superate con il completamento, previsto entro la fine dell’anno, del piano di migrazione sulla piattaforma nazionale, che permetterà anche ai professionisti siciliani di poter fruire di tutte le funzionalità attualmente disponibili sul portale dell’AdeR, anche attraverso EquiPro, l’area riservata a disposizione dei commercialisti per utilizzare i servizi online per conto dei propri assistiti.
Nel frattempo, l’AdeR si è resa disponibile, per la Sicilia, ad un monitoraggio costante delle criticità segnalate e ad individuare le soluzioni più adeguate anche alla luce degli incontri periodici che saranno programmati tra le direzioni territoriali dell’AdeR e gli Ordini dei Commercialisti.
Infine, a livello nazionale, sono state poste le basi per la valorizzazione del ruolo dei commercialisti nella fruizione dei servizi online dell’AdeR.
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
CNDCEC
Revisori legali, adottato dal MEF il programma formativo per il 2023Nuove materie previste per gli iscritti nel Registro: contabilità pubblica, crisi d’impresa e diritto tributario, con un tetto massimo ai crediti conseguibili, per rispondere alle esigenze di un aggiornamento diversificato