Sospensione delle attività di formazione professionale e riunioni in modalità remota. Sono le prime indicazioni fornite dal Consiglio nazionale dei commercialisti agli Ordini territoriali della categoria delle zone interessate dal coronavirus. Lo stesso Consiglio nazionale terrà il prossimo 3 marzo una riunione straordinaria per fare il punto su eventuali ulteriori criticità che dovessero emergere nei prossimi giorni e sugli aspetti di specifica rilevanza per gli Ordini e per gli iscritti legati all’emergenza in atto.
“Sulla base delle indicazioni diramate dalla Protezione civile e dalle prefetture nelle zone interessate dalla diffusione del coronavirus in questi ultimi giorni – scrive il presidente nazionale, Massimo Miani, in una informativa – invito tutti ad attenersi alle stesse per quanto riguarda anche le attività programmate presso gli Ordini o da voi promosse e partecipate in altre sedi. In particolare, nelle Regioni definite a rischio vanno sospese le attività formative, mentre le riunioni dei Consigli e di gruppi di lavoro potranno essere organizzate in modalità remota”. I crediti formativi per l’anno 2020, prosegue l’informativa “verranno rimodulati dal Consiglio sulla base della durata dell’emergenza e del conseguente blocco delle attività formative”.
Nell’informativa Miani scrive agli Ordini territoriali che il Consiglio nazionale, che nei giorni scorsi aveva immediatamente chiesto la sospensione degli adempimenti fiscali nelle zone colpite, sta anche “contattando i Ministeri e le Agenzie di riferimento per quanto riguarda l’impatto e le determinazioni relative alle attività professionali e dei contribuenti da voi assistiti. Tutte le ulteriori criticità che emergeranno nei prossimi giorni e di specifica rilevanza per gli Ordini e gli iscritti – prosegue la nota – saranno oggetto di considerazione nella prossima riunione straordinaria del Consiglio nazionale convocata per il 3 marzo”.
“Per quanto riguarda specificatamente le attività presso la sede del Consiglio nazionale – conclude Miani – vi rappresento che da oggi fino a lunedì 2 marzo 2020, a fini precauzionali, sono sospese tutte le attività aperte al pubblico e sospese altresì le attività delle Commissioni di studio e di disciplina già programmate per i prossimi giorni”. Per ogni quesito o dubbio gli Ordini potranno far riferimento alla Segreteria di presidenza del Consiglio nazionale (segreteriapresidenza@commercialisti.it).
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
CNDCEC
Revisori legali, adottato dal MEF il programma formativo per il 2023Nuove materie previste per gli iscritti nel Registro: contabilità pubblica, crisi d’impresa e diritto tributario, con un tetto massimo ai crediti conseguibili, per rispondere alle esigenze di un aggiornamento diversificato