“Strategie vincenti alla luce dei nuovi orientamenti globali e delle riforme nel commercio internazionale. Dalla revisione dei flussi alla compliance fiscale e doganale” è il titolo della giornata di studio organizzata da Consiglio nazionale dei commercialisti, Università Niccolò Cusano e A.I.C.E.C., che si terrà il prossimo 12 novembre (ore 9:00-13:00) a Roma, presso la sede dell’Università Cusano in via Don Carlo Gnocchi 3.
I saluti istituzionali sono affidati a Fabio Fortuna, Magnifico Rettore Università Niccolò Cusano; Giovanni Puoti, Presidente Università Niccolò Cusano; Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti, Francesco Greco, Presidente del Consiglio Nazionale Forense; Giovanni Gerardo Parente, Presidente AICEC.
L’introduzione e la moderazione saranno di Fulvio Liberatore.
Il primo tema trattato è lo scenario attuale e le nuove regole del commercio internazionale. Ne parleranno Claudio Miglio (Dalle politiche protezionistiche alle scelte di investimento: lo scenario attuale) e Benedetto Santacroce (Le nuove strategie per il commercio internazionale e le riforme doganali).
Della riforma nazionale tra intenti di semplificazione e nuovi approcci dell’ADM parleranno Claudio Oliviero, direttore centrale ADM (La disciplina della norma), Antonella Bianchi, Direttore Ufficio Controlli ADM (Gli aspetti sanzionatori) e Fabrizio Di Gianni, Partner studio legale Van Bael & Bellis Bruxelles (I profili sanzionatori in ambito unionale
L’ultimo focus è dedicato alla necessità di compliance nell’attuale scenario: l’AEO e le opinion. Ne parleranno Laura Travaglini di Confindustria (Il punto di vista dell’impresa), Enrico Perticone, Perticone Consulting (Il ruolo del professionista) e Claudia Mariani, Dottore Commercialista (La gestione integrata del rischio doganale).
Le conclusioni saranno tenute dal Viceministro dell’Economia, Maurizio Leo.
L’evento è in corso di accreditamento per la formazione professionale continua dei dottori commercialisti, degli esperti contabili e degli avvocati.
Per le iscrizioni inviare richiesta via e-mail ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica: info@aicec.net, iscrizione.master@unicusano.it o info@studiosantacroce.eu.


CNDCEC
Ripiano del disavanzo e somme urgenze: indicazioni per il rilascio dei pareriEvento formativo gratuito organizzato dal Consiglio e dalla FNC Formazione per i commercialisti disponibile fino al 30 novembre 2025

fisco
Visto di conformità, il Consiglio di Stato rigetta le tesi della LapetDe Nuccio: “Una sentenza che ribadisce il valore della nostra professione nel garantire affidabilità, controllo e correttezza nell’interlocuzione con l’amministrazione finanziaria”

CNDCEC
Corriere della Sera, abbonamento digitale gratuito anche nel 2026I commercialisti potranno attivarlo entro il prossimo 31 dicembre. Entro la stessa data possono anche riattivare gli abbonamenti in scadenza o già scaduti