Anche i dottori commercialisti e gli esperti contabili rientrano tra i soggetti abilitati alla risoluzione delle controversie tra utenti e operatori delle comunicazioni elettroniche. E’ quanto stabilisce il nuovo regolamento in materia, modificato dall’l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) con delibera n. 390/21/CONS del 1° dicembre 2021, pubblicata sul sito www.agcom.it il 23 dicembre.
La delibera dell’Autorità, adottata all’esito di un’ampia consultazione, modifica il Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche includendo, tra le altre cose, all’art. 1, lett. t) espressamente anche i Dottori Commercialisti e gli Esperti Contabili, quali soggetti accreditati ad avviare e gestire le procedure di risoluzione delle controversie in nome e per conto dei propri assistiti, oltre alle Associazioni di consumatori, agli Enti esponenziale ed agli Avvocati. Le modifiche regolamentari relative all’accreditamento, tra gli altri, dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili entreranno in vigore il prossimo 1° aprile 2022.
La novità è stata comunicata dai tre commissari straordinari del Consiglio nazionale dei commercialisti, Rosario Giorgio Costa, Paolo Giugliano e Maria Rachele Vigani, con un’informativa agli Ordini territoriali della categoria.
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
diritto
Enti del Terzo Settore, convegno nazionale commercialisti il 14 febbraioParteciperà la Ministra del Lavoro Calderone. Per il Consiglio nazionale saranno presenti il Presidente de Nuccio, il Vicepresidente de Tavonatti e il Consigliere delegato Moro. Focus su evoluzione normativa e prassi professionale
fisco
Telefisco, il 26 gennaio il presidente de Nuccio parteciperà alla 32^ edizioneIl Consiglio nazionale dei commercialisti metterà gratuitamente a disposizione degli iscritti l'evento. Basterà iscriversi entro le ore 18 del 25 gennaio