Rinviate a data da destinarsi le elezioni fissate al 13 aprile 2021 per il rinnovo del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. La decisione arriva da parte del Ministero della Giustizia che ha condiviso le argomentazioni dello stesso CNDCEC, che con una nota aveva chiesto al ministero vigilante un pronunciamento proprio in relazione alla possibilità di differire lo svolgimento delle operazioni elettorali per il suo rinnovo.
Il Ministero della Giustizia ha pertanto condiviso la necessità che l’elezione del Consiglio nazionale avvenga successivamente a quelle degli Ordini territoriali della categoria, ritenendo non conforme alla disciplina normativa la circostanza che l’elezione del Consiglio nazionale possa avvenire da parte degli Ordini locali il cui mandato sia scaduto.
Attualmente, però, le elezioni degli Ordini locali sono sospese in seguito alla pronuncia del Consiglio di Stato che a dicembre aveva bocciato il regolamento per la loro elezione redatto dal CNDCEC perché non rispettava l’equilibrio di genere.
Ora sarà il Ministero, dopo essersi confrontato con il Consiglio nazionale, a indicare la nuova data per la convocazione dei Consigli degli Ordini nella quale si dovrà procedere alle operazioni elettorali per il rinnovo del Consiglio nazionale in linea con quanto previsto dall’ordinamento professionale.
L’informativa del Consiglio nazionale
CNDCEC
Esami di Stato 2023: per i commercialisti unica prova orale a distanzaLe due sessioni per accedere alle sezioni A e B dell'albo si svolgeranno a luglio e novembre. Lo prevede l'ordinanza n. 470 del Ministero dell'Università e della Ricerca
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”