“I servizi della Agenzia delle Entrate per i commercialisti. Il nuovo servizio sperimentale per i commercialisti “procure e deleghe telematiche”. Sottoscrizione dichiarazioni e visto di conformità. Gli ultimi chiarimenti sui corrispettivi telematici”: è il titolo della Videoconferenza organizzata dal Consiglio nazionale dei commercialisti con la stessa Agenzia, in programma l’11 febbraio a Roma, a partire dalle 10:00, presso la sede del Consiglio nazionale, in Piazza della Repubblica 68.
All’evento, moderato dal responsabile Area Fiscalità Fondazione Nazionale dei Commercialisti, Pasquale Saggese, parteciperanno tra gli altri il Direttore e il Vicedirettore delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini e Paolo Savini, il presidente del Consiglio nazionale della categoria professionale, Massimo Miani e i Consiglieri nazionali delegati alla fiscalità, Gilberto Gelosa e Maurizio Postal.
La videoconferenza offrirà l’opportunità di illustrare le principali iniziative assunte dal Consiglio nazionale ai tavoli tecnici con l’Agenzia per rendere maggiormente fruibili e disponibili alcuni servizi per i commercialisti. Nel corso dell’evento sarà in particolare illustrato il nuovo servizio sperimentale predisposto per i commercialisti finalizzato a consentire l’accesso presso gli uffici senza dover reiterare la produzione della delega del cliente. Inoltre, saranno illustrati i principali esiti delle interlocuzioni con l’Agenzia su diversi temi, tra cui la sottoscrizione delle dichiarazioni, l’impegno cumulativo, la trasmissione e il visto di conformità.
La videoconferenza verrà trasmessa in diretta streaming tramite la piattaforma Concerto e potrà essere seguita presso le sedi individuate dagli Ordini territoriali dei commercialisti interessati. Dal 19 febbraio l’evento sarà disponibile anche in e-learning on demand per tutti gli iscritti. La partecipazione farà maturare 7 crediti formativi.
Allegati
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
CNDCEC
Revisori legali, adottato dal MEF il programma formativo per il 2023Nuove materie previste per gli iscritti nel Registro: contabilità pubblica, crisi d’impresa e diritto tributario, con un tetto massimo ai crediti conseguibili, per rispondere alle esigenze di un aggiornamento diversificato