Fornire indicazioni utili ai professionisti che intendono occuparsi di consulenza alle imprese e, nello specifico, di consulenza finanziaria relativa sia all’accesso al credito bancario che all’utilizzo di strumenti alternativi di finanziamento. Sono le finalità del documento “Il finanziamento delle società a responsabilità limitata: i titoli di debito”, elaborato dalla Commissione Area Societaria dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Perugia e validato dal Gruppo di Lavoro Titoli di debito Srl/PMI – area Diritto Societario del Consiglio nazionale dei commercialisti (consiglieri delegati Massimo Scotton e Lorenzo Sirch), in collaborazione con la Fondazione Nazionale dei commercialisti.

Il documento, che passa in rassegna l’evoluzione normativa degli ultimi anni relativamente alla tematica delle fonti di finanziamento delle società a responsabilità, con particolare attenzione ai titoli di debito disciplinati nell’art. 2483 c.c., si compone di tre parti: l’una dedicata all’inquadramento giuridico della fattispecie, l’altra inerente alla fiscalità dei titoli di debito, l’altra ancora relativa ai profili di finanza aziendale.

Sono settori, questi, nei quali per i commercialisti, si legge nella premessa al documento, “potrebbe risultare opportuno specializzare le proprie conoscenze in modo da coadiuvare le PMI con indipendenza e competenza in un mercato che risulta sempre più influenzato dalla variabile finanziaria e interessato da normative in continua trasformazione”.

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO