ACCRUAL. La contabilità economico-patrimoniale nelle pubbliche amministrazioni: novità e adempimenti” è il titolo del convegno organizzato dal Consiglio Nazionale dei Commercialisti in collaborazione con ANCI e IFEL, che si svolgerà a Roma il prossimo 3 marzo (ore 9.00-16.30) presso Palazzo Naiadi Hotel in piazza della Repubblica.

Il convegno approfondirà il percorso di armonizzazione contabile delle amministrazioni pubbliche, che con la Riforma 1.15 del PNRR ha raggiunto un passaggio decisivo: l’introduzione di un sistema unico di contabilità economico‑patrimoniale. Questo nuovo sistema metterà a disposizione delle amministrazioni uno strumento condiviso, capace di generare informazioni più complete e di maggior valore, favorendone al tempo stesso una diffusione più ampia, a beneficio sia della collettività sia delle istituzioni coinvolte.

I vantaggi della Riforma – derivanti dalla maggiore utilità e dalla migliore rappresentazione assicurate dal modello accrual – richiedono però di essere spiegati, compresi e valorizzati, così da supportare una transizione realmente efficace. Per questo motivo i commercialisti, come sempre, sono pronti a svolgere un ruolo centrale, affiancando le amministrazioni in questa fase delicata di cambiamento.

Saluti istituzionali di Daria Perrotta, Ragioniere Generale dello Stato; Carmen Perrotta*, Capo Dipartimento Affari Interni e Territoriali; Elbano de Nuccio, Presidente Consiglio Nazionale dei Commercialisti; Guido Carlino*, Presidente della Corte dei conti; Veronica Nicotra,  Segretario Generale ANCI; Alessandro Canelli*, Presidente Fondazione IFEL e Sindaco di Novara; Piero Antonelli, Direttore Generale UPI.

Interventi introduttivi a cura di Maria Annunziata Rucireta, Presidente Sezione Autonomia Corte dei Conti; Andrea Ferri,  Responsabile Finanza Locale ANCI-IFEL e Vicedirettore IFEL; Davide Di Russo, Coordinatore scientifico dell’Osservatorio “Enti Pubblici e Società Partecipate” del CNDCEC, componente Commissioni MEF-Arconet, componente Standard Setter Board.

Seguiranno quattro tavole rotonde: “La riforma Accrual – I prossimi adempimenti“, “Perché la contabilità economico-patrimoniale?“, “Accrual e finanza locale: riflessioni“, “Applicazione Accrual: vantaggi e criticità” a cui interverranno autorevoli esperti del settore.

Conclusioni di Cristina Bertinelli e Giuseppe Venneri, Consiglieri nazionali dei commercialisti delegati a “Contabilità e revisione degli Enti Locali e delle società a partecipazione pubblica”.

Al termine dell’evento, offerto gratuitamente ai commercialisti e a tutti i Comuni che si vorranno collegare, verrà somministrato in presenza un test finale. Il riconoscimento dei crediti FPC e C.7.bis è subordinato al superamento del test con almeno il 75% delle risposte esatte.

Il convegno sarà l’occasione per presentare il nuovo percorso di formazione specialistico “Gli standard contabili ITAS: la contabilità Accrual delle Amministrazioni pubbliche“, organizzato da Consiglio e Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti in collaborazione con IFEL, che si svolgerà in diretta online dal 12 marzo al 21 aprile 2026.

Il ciclo di incontri è volto all’analisi degli strumenti derivanti dalla Riforma 1.15 PNRR relativa all’implementazione di un sistema di contabilità basato sul principio Accrual unico per l’intero settore pubblico, sulla scia internazionale ed europea per la definizione di principi e standard contabili nelle pubbliche amministrazioni (IPSAS/EPSAS) e in attuazione della Direttiva 2011/85/UE del Consiglio, quali, in particolare, il Quadro concettuale, i diciotto standard contabili (ITAS), le Linee guida generali e il Piano dei conti unico.

ISCRIZIONI CONVEGNO

ISCRIZIONI PERCORSO SPECIALISTICO

*in attesa di conferma

 

Please follow and like us:
Pin Share

Allegati

Leggi anche

STAI CERCANDO