Il presidente dei commercialisti Elbano de Nuccio e quello di Inarcassa Giuseppe Santoro
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) e la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti (INARCASSA) hanno sottoscritto un accordo quadro finalizzato alla fornitura di servizi amministrativi ai propri iscritti. L’intesa, siglata dai presidenti Elbano de Nuccio e Giuseppe Santoro, prevede un progetto di collaborazione che ha come destinatari gli iscritti nell’albo dei commercialisti che operano a supporto della categoria degli ingegneri e architetti. A loro viene fornita un’occasione di formazione professionale, volta all’acquisizione di specifiche competenze in ambito previdenziale per l’assistenza dei propri clienti ingegneri e architetti.
INARCASSA si impegna ad offrire ai commercialisti un servizio volto ad assicurare corsi formativi e seminari per lo sviluppo e l’approfondimento di competenze previdenziali, un canale di contatto diretto e riservato e supporto nell’interpretazione e nell’applicazione della normativa previdenziale specifica degli ingegneri e architetti. Il Consiglio nazionale dei commercialisti promuoverà l’iniziativa e la partecipazione ai corsi di aggiornamento promossi da INARCASSA.
Inarcassa si impegna anche a istituire un numero verde e un indirizzo di posta elettronica dedicati ai commercialisti per richieste e informazioni relative alle tematiche previdenziali. L’accordo prevede anche lo sviluppo di un sistema di delega digitale per consentire agli iscritti all’albo dei commercialisti di curare gli adempimenti verso Inarcassa per conto degli ingegneri e architetti loro assistiti.
“Questo accordo – afferma de Nuccio – è l’esempio virtuoso di una importante collaborazione tra professioni diverse. L’intesa consentirà ai nostri iscritti di accrescere le loro competenze in ambito previdenziale, rafforzandone ulteriormente il ruolo di consulenza anche in questo ambito e rendendoli punto di riferimento sempre più qualificato anche per i colleghi architetti e ingegneri”.
“Siamo particolarmente soddisfatti di questa intesa che promuove una consulenza previdenziale sempre più specializzata ed efficace, al servizio dei nostri iscritti,” dichiara Santoro. “Grazie a questo accordo, potremo mettere a disposizione dei commercialisti strumenti formativi avanzati e un supporto mirato in ambito previdenziale, garantendo un’assistenza sempre più qualificata agli ingegneri e architetti liberi professionisti. Inarcassa conferma così l’impegno nell’innovazione per semplificare e migliorare la gestione degli adempimenti.”
diritto
“Case green”, dai Commercialisti un focus sulla Direttiva UEUn documento del Consiglio e della Fondazione nazionali della categoria fa il punto sulla normativa entrata in vigore nel maggio del 2024
fisco
Enti locali, pubblicato il parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2025-2027Il documento, messo a disposizione da Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti, è redatto in collaborazione con Ancrel ed è aggiornato con le novità della legge di bilancio e ulteriori disposizioni
CNDCEC
Antiriciclaggio: approvate le nuove regole tecniche per i CommercialistiDe Nuccio: “Più agevole l’assolvimento degli obblighi”. Viggiano: “Riparametrati i limiti dimensionali per l’istituzione di presidi, ampliate le prestazioni professionali con un livello di rischio non significativo e semplificata la conservazione cartacea”