Auditorium Cariplo
Si svolgerà lunedì 6 febbraio a Milano, presso il centro congressi della Fondazione Cariplo in via Romagnosi 8 (ore 14-17:30), la presentazione della rivista Corporate Governance di G. Giappichelli Editore. L’incontro, organizzato da Intesa San Paolo e G. Giappichelli Editore, è patrocinato dai Consigli nazionali di commercialisti, avvocati e notai i cui presidenti, rispettivamente Elbano de Nuccio, Maria Masi e Giulio Biino, prenderanno parte all’iniziativa nell’ambito del dibattito sulla ricerca scientifica come base delle scelte istituzionali, imprenditoriali e professionali.
La rivista Corporate Governance, fondata e diretta da Giovanni Barbara, ha l’obiettivo di trasferire il patrimonio accademico in continua evoluzione al mondo delle imprese, permettendo loro di assumere comportamenti virtuosi nell’operatività sempre più complessa che le caratterizza. Per questo motivo, essa rappresenta uno strumento di lavoro non solo per studiosi, ma anche per professionisti, operatori del diritto, imprenditori e manager di impresa, consapevoli della complessità e delle grandi opportunità delle discipline riconducibili alla Corporate Governance. La rivista, infatti, è strutturata in tre parti: la prima dedicata alla Dottrina, la seconda alla Giurisprudenza e la terza parte, l’Osservatorio, che raccoglie atti di convegni, disegni di legge, direttive, regolamenti nazionali e internazionali, statuti, patti parasociali, contratti e massime notarili. Ogni parte ospita inoltre contributi anche in lingua di giuristi stranieri.
ore 13.00 – Registrazione partecipanti e aperitivo di benvenuto
ore 14.00 – Introduce e modera Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore. I saluti di apertura a cura di Livia Pomodoro, Consigliere Intesa Sanpaolo, e Paolo M. Grandi, Chief Governance Officer Intesa Sanpaolo. Interverrà poi il fondatore e direttore della rivista Giovanni Barbara, Professore Straordinario di Diritto Commerciale presso l’Università LUM Giuseppe Degennaro e Avvocato – Senior Partner Lexacta Global Legal Advice.
ore 14.30 – “La rivista Corporate Governance e i temi centrali” a cura degli estensori di editoriali della Rivista Corporate Governance. Parteciperanno Niccolò Abriani, Professore Ordinario di Diritto; Commerciale, Università degli Studi di Firenze; Oreste Cagnasso, Professore Emerito di Diritto Commerciale, Università degli Studi di Torino; Vincenzo Donativi, Professore Ordinario di Diritto Commerciale, Università LUM Giuseppe Degennaro; Maurizio Irrera, Professore Ordinario di Diritto Commerciale, Università degli Studi di Torino; Paolo Montalenti, Professore Emerito di Diritto Commerciale, Università degli Studi di Torino; Daniele Santosuosso, Professore Ordinario di Diritto Commerciale, Università La Sapienza di Roma; Andrea Zoppini, Professore Ordinario di Diritto Civile, Università degli Studi di Roma Tre.
ore 16.00 – “La ricerca scientifica come base delle scelte istituzionali, imprenditoriali e professionali”. Parteciperanno Giulio Biino, Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato; Giovanni Calabrò, Direttore Dipartimento affari legali AGCM Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato; Lucia Calvosa, Presidente del Comitato Nazionale Corporate Governance, Presidente ENI e Professore Ordinario di Diritto Commerciale, Università di Pisa; Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e Professore straordinario di Economia Aziendale, Università LUM Giuseppe Degennaro; Fabio Galli, Direttore Generale Assogestioni; Maurizio Leo, Onorevole, Viceministro Ministero dell’Economia e delle Finanze; Maria Masi, Presidente del Consiglio Nazionale Forense; Alessandra Perrazzelli, Membro del Direttorio e Vice Direttrice Generale Banca d’Italia; Fabio Pompei, CEO Deloitte Italy e Membro CDA Deloitte Central Mediterranean; Giovanni Sabatini, Direttore Generale ABI; Antonio Felice Uricchio, Presidente ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) e Professore Ordinario di Diritto Tributario, Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
ore 17.30 – Dibattito e conclusioni
La partecipazione è gratuita e consentirà di acquisire n. 1 credito formativo per ogni ora di presenza effettiva, fino ad un massimo di 3 crediti, per i professionisti iscritti agli Ordini di commercialisti, avvocati e notai. Ai fini della registrazione si consiglia di avere a disposizione, oltre al tesserino di iscrizione all’Ordine, anche il codice fiscale.
Allegati
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
economia
“Positive ipotesi che favoriscano flussi di capitali verso le Pmi”De Nuccio: “Sostegno all’iniziativa parlamentare dell'Onorevole De Bertoldi. Imprese in sofferenza, servono politiche di sostegno innovative”