La differita del corso per Gestori della crisi da sovraindebitamento organizzato dal Consiglio nazionale dei commercialisti, che avrà inizio venerdì 19 giugno, potrà essere accessibile unicamente a 3mila commercialisti per esigenze tecniche legate alla piattaforma attraverso cui verrà trasmesso. In ogni caso, dato il forte interesse manifestato nei confronti dell’iniziativa, l’evento formativo verrà replicato entro il prossimo autunno.
Lo rende noto lo stesso Consiglio nazionale attraverso una nota informativa. In considerazione dell’elevato numero di richieste di iscrizione alla diretta, che hanno superato il limite di 5mila partecipanti previsto dalla piattaforma, il Consiglio nazionale ha previsto di renderlo fruibile in modalità “on demand”.
Tutti coloro che seguiranno le lezioni in diretta o in differita acquisiranno sia i crediti per l’assolvimento degli obblighi di formazione iniziale e di aggiornamento biennale, richiesti dal DM 202/2014 per lo svolgimento delle funzioni di gestore della crisi, sia i crediti validi ai fini della formazione professionale continua.
Per far sì che anche la differita consenta l’assolvimento degli obblighi di formazione richiesti dal DM 202/2014 per lo svolgimento delle funzioni di gestore della crisi è necessario attenersi alle indicazioni operative di seguito illustrate.
Le indicazioni operative. Per poter fruire delle lezioni in modalità on demand è necessario registrarsi al seguente link https://www.natlivetv.com/media-solutions/fnc_ondemand.php. Il servizio di registrazione rimarrà attivo sino al completamento delle iscrizioni per 3mila utenti. Superata tale soglia numerica, il sistema non consentirà di avviare la procedura di iscrizione.
Il sistema verificherà ogni singolo utente che effettuerà la registrazione e nel caso in cui un utente si sia già in precedenza registrato alla diretta delle lezioni, la registrazione non sarà consentita. Al momento dell’iscrizione, verrà richiesto di inserire un indirizzo email valido (che non deve essere l’indirizzo PEC) e il numero di iscrizione all’Albo.
Al termine della procedura di iscrizione non verrà inviata alcuna mail di conferma. Una volta compilati tutti i campi e confermata la registrazione, comparirà direttamente la conferma ed il link di accesso.
Sempre allo stesso link, l’utente potrà accedere al servizio per mezzo delle credenziali già registrate (indirizzo email, codice fiscale, numero di iscrizione All’albo) a partire dalle ore 14:00 del giorno immediatamente successivo a quello in cui è prevista la diretta delle lezioni.
Gli iscritti dovranno seguire le lezioni on demand nell’arco temporale che va dal giorno in cui le stesse sono rese disponibili sulla piattaforma (ore 14:00 del giorno successivo alla diretta) a quello che precede la giornata stabilita per la successiva diretta delle lezioni.
Le 8 ore in cui si articola ciascuna giornata di lezione devono essere obbligatoriamente seguite in modo consecutivo e nel corso di ogni modulo verranno somministrate 10 domande al fine di verificare l’effettiva e concreta partecipazione degli iscritti.
La giornata formativa sarà considerata valida unicamente per coloro che seguiranno consecutivamente le 8 ore di ciascuna lezione e che risponderanno a 8 domande su 10. in caso contrario, si procederà ad annullare l’iscrizione al corso.
Al termine dell’intero percorso formativo (17 luglio p.v.), ciascun iscritto dovrà effettuare un test finale di verifica delle competenze acquisite, composto da 25 domande a risposta multipla. L’accesso al test avverrà attraverso lo stesso link di accesso al corso. L’attestato finale verrà rilasciato unicamente a coloro che risponderanno correttamente all’80% dei 20 quesiti posti.
fisco
Enti locali, pubblicato il parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2025-2027Il documento, messo a disposizione da Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti, è redatto in collaborazione con Ancrel ed è aggiornato con le novità della legge di bilancio e ulteriori disposizioni
diritto
Accertamento fiscale, webinar formativo gratuito dell’IGS il 15 gennaioOrganizzato da IGS e Fondazione Accademia di Ragioneria in collaborazione con il Consiglio nazionale dei commercialisti
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024