Commercialisti e Industriali insieme per approfondire le nuove procedure di allerta. Si svolgerà il 28 novembre, presso l’Auditorium Credem di Reggio Emilia, il convegno “Riforma Rordorf. Le procedure di allerta preventive alla crisi aziendale. Il ruolo degli amministratori e dei sindaci”, organizzato dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e Unindustria di Reggio Emilia presieduto da Corrado Baldini. All’incontro parteciperà anche Andrea Foschi, consigliere nazionale dei commercialisti  delegato a Procedure concorsuali e risanamento d’impresa.

In particolare, si affronteranno le seguenti tematiche: Nuovo Codice della crisi dell’insolvenza e le procedure di allerta e composizione assistita della crisi; il ruolo del nuovo Organismo di composizione della crisi d’impresa (OCRI); l’individuazione degli indicatori della crisi (cd. di allerta); il ruolo degli amministratori e degli organi di controllo societario; il sostegno finanziario alle imprese in crisi.

Il convegno avrà inizio alle ore 9:15 con i saluti dei presidenti dell’Ordine dei commercialisti e di Unindustria Reggio Emilia, rispettivamente Corrado Baldini e Fabio Storchi. Si proseguirà con le relazioni del consigliere nazionale Andrea Foschi sulle novità contenute nel Nuovo Codice della crisi e dell’insolvenza; Vittorio Zanichelli, componente della Commissione Rordorf, sul ruolo dell’OCRI; Alessandro Danovi, componente del gruppo di lavoro del CNDCEC sulla rilevazione degli indicatori di allerta; Sido Bonfatti, presidente del Centro Studi di Diritto Fallimentare (Ce.di.F.).

Il consigliere nazionale Andrea Foschi

Alle ore 11:30 inizierà la tavola rotonda “L’impatto del Nuovo Codice della crisi e dell’insolvenza su amministratori, organi di controllo, banche e aziende”, moderata da Bruno Bartoli, a cui parteciperanno, insieme a Danovi e Zanichelli, anche Paolo Rinaldi, componente del gruppo di lavoro del CNDCEC sulla rilevazione degli indicatori di allerta, e Massimo Arduini, responsabile del servizio crediti Gruppo Credem.

“L’annunciata riforma del diritto fallimentare, inizialmente definita “Riforma Rordorf” dal nome del presidente della commissione ministeriale per la riforma delle procedure concorsuali, produrrà importanti effetti sulle procedure rivolte al superamento o alla composizione delle crisi d’impresa – spiega il presidente dell’Ordine dei commercialisti di Reggio Emilia, Corrado Baldini -. Ma per far funzionare un’innovazione epocale occorre che i protagonisti parlino la stessa lingua. Gli Industriali e i Commercialisti vogliono iniziare un dialogo costruttivo. Fare sistema per proteggere e sviluppare insieme l’economia e il nostro territorio”.

La partecipazione consentirà di maturare crediti formativi per gli iscritti all’Albo.

Please follow and like us:
Pin Share

STAI CERCANDO