È stato pubblicato il quarto numero della rivista “Il Professionista, Imprese e Codice della Crisi”, realizzata dal 24 ORE Professionale in collaborazione con la Fondazione ADR Commercialisti. La pubblicazione è scaricabile gratuitamente dal sito del Consiglio nazionale dei commercialisti.
“Questa rivista rappresenta, fin dal primo numero, un valido strumento operativo di orientamento nelle scelte gestorie, decisionali e consulenziali che appartengono al mondo della crisi – afferma Giovanna Greco, Segretario Cndcec e Consigliere delegato all’Area “Funzioni giudiziarie e ADR” -. Un sentito ringraziamento va all’intero Comitato di redazione grazie al quale è possibile realizzare un prodotto dagli alti contenuti qualitativi anche a servizio della nostra professione”.
“Con il quarto numero della rivista, la Fondazione ADR conclude l’attività di divulgazione scientifica dell’anno 2025, attuata mediante l’organizzazione di numerosi convegni, incontri, corsi di formazione e documenti, anche operativi, mirati a fornire interessanti spunti di riflessione sulle varie tematiche della crisi che inevitabilmente il professionista è chiamato ad affrontare – spiega il presidente della Fondazione ADR Antonino Trommino –. Coerentemente alla scelta manifestata nella precedente pubblicazione di offrire una visione allargata e non strettamente settoriale sui temi delle crisi minori sui quali Fondazione ADR è vocata, il numero offre molteplici interventi di comune interesse che i lettori non mancheranno di apprezzare. Un vivo ringraziamento ai componenti il Comitato Scientifico e agli autori che con passione ed entusiasmo hanno reso possibile la presente pubblicazione”.
Tra gli approfondimenti presenti in questo numero quello dedicato a “Le interferenze tra le esecuzioni individuali e la esecuzione collettiva del sovraindebitato”, a cura di Giovanna Greco, Segretario Cndcec e Consigliere delegato all’Area “Funzioni giudiziarie e ADR”, e di Ernestina De Medio, Ricercatrice della Fondazione Nazionale dei Commercialisti.
Altri focus sono dedicati all’intelligenza artificiale, alle tecniche di negoziazione, alle misure protettive nella composizione negoziata della crisi, la liquidazione controllata, i crediti insoddisfatti e la nuova architettura del rischio fiscale.
Il Comitato di redazione è composto da Daniele Cassano, Carla Chiola, Lorenzo De Luca, Claudia Di Giulio, Lisa Lombardi, Anna Martucci, Miriam Pellegrino, Monica Peta, Marisa Pezzella, Debora Rubini, Cinthia Tarantino, Francesco Torre.
Chiude il numero una rassegna di giurisprudenza.


diritto
Terzo settore, dai Commercialisti le nuove norme per l’organo di controlloIl documento pubblicato oggi dal Consiglio nazionale della categoria aggiorna il precedente del 2020

fisco
Contabilità Accrual nella PA: convegno a Roma il 3 marzoEvento formativo gratuito organizzato da Commercialisti, Anci e Ifel. Verrà illustrato il nuovo percorso specialistico sugli standard contabili ITAS, che si terrà in diretta online dal 12 marzo al 21 aprile 2026

economia
Società di capitali, ricavi in crescita nel 2025 (+1,5%) e nel 2026 (+2,9%)Le stime contenute nell’Osservatorio bilanci della Fondazione nazionale dei commercialisti. Il progressivo recupero arriva dopo l’andamento piatto nel 2024 (+0,1%)