Si svolgerà lunedì 11 luglio (ore 16-18) il webinar “L’evoluzione della disciplina della crisi e dell’insolvenza a livello internazionale e transfrontaliero”, organizzato dall’Osservatorio internazionale Crisi di impresa del Consiglio nazionale dei commercialisti. Ad aprire i lavori sarà il presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Elbano de Nuccio.
L’evento gratuito rappresenta l’occasione per continuare ad esaminare il percorso intrapreso negli Stati membri per l’attuazione della Direttiva (UE) 2019/1023 ed effettuare un confronto tra le esperienze del resto d’Europa e dei paesi asiatici.
Le due sessioni dell’evento approfondiranno sia la disciplina dell’insolvenza transfrontaliera nell’Unione europea e le recenti novità legislative introdotte per l’attuazione della Direttiva (UE) 2019/1023 sia le riforme avviate in Cina per la gestione delle crisi e dell’insolvenza.
L’evento, in diretta e in differita, è valido ai fini della formazione professionale continua. Dopo aver seguito il webinar, i commercialisti dovranno compilare l’Autocertificazione per webinar disponibile sul sito del Consiglio Nazionale nella Sezione Eventi. Gli interventi dei relatori stranieri saranno tenuti in lingua inglese, senza servizio di traduzione.
Prima tavola rotonda “La disciplina dell’insolvenza transfrontaliera nell’Unione europea e le recenti riforme per l’attuazione della Direttiva (UE) 2019/1023”
- Introduzione – Luciano Panzani (già Presidente della Corte d’Appello di Roma).
- The role of insolvency practitioners and Courts in the process of enforcement of Directive (UE) 2019/1023 – Bob Wessels (Leiden University – CERIL).
- La legge di Riforma del texto Refundido della Ley Concursal di Spagna – Stefania Pacchi (Università Carlo III di Madrid).
- Il trasferimento del COMI in recenti casi giurisprudenziali – Giorgio Corno (Foro di Monza – Solicitor England and Wales.
Seconda tavola rotonda “Recenti riforme in materia di crisi e insolvenza. Focus sulla Repubblica Popolare Cinese”
- Cross-border insolvency practice in Mainland China – Yuhua Yang (Partner – LLinks Law offices – Londra).
- Nuovo Regolamento per le procedure concorsuali nella New Area di Pudong – Antonella Tanico (Foro di Roma).
Allegati
CNDCEC
Esami di Stato 2023: per i commercialisti unica prova orale a distanzaLe due sessioni per accedere alle sezioni A e B dell'albo si svolgeranno a luglio e novembre. Lo prevede l'ordinanza n. 470 del Ministero dell'Università e della Ricerca
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”