Due giorni e quattro sessioni dedicati ad una lettura articolata del Codice della crisi e dell’insolvenza caratterizzeranno il convegno “La nuova disciplina della crisi e dell’insolvenza” organizzato dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, dall’Ordine gli avvocati e dal Consiglio notarile di Bergamo, che si svolgerà il 18 e il 19 marzo presso il Teatro Sociale in via Bartolomeo Colleoni a Bergamo Alta.
I lavori si apriranno lunedì 18 marzo (ore 14:30) con i saluti di Claudio Castelli, presidente della Corte d’Appello di Brescia; Cesare De Sapia, presidente del Tribunale di Bergamo; Simona Bonomelli, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Bergamo; Francesca Pierantoni, presidente dell’Ordine degli avvocati di Bergamo; Maurizio Luraghi, presidente del Consiglio notarile di Bergamo; Massimo Miani, presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili; Giovanni Paolo Malvestiti, presidente della Camera di commercio di Bergamo; Giorgio Gori, sindaco di Bergamo.
A coordinare la prima sessione (ore 15-18:30) sarà Laura De Simone, presidente di Sezione del Tribunale di Bergamo. Seguiranno le relazioni di Renato Rordorf, presidente della Commissione ministeriale per la riforma su “Struttura e obiettivi del Codice della Crisi”; Mauro Vitiello, capo ufficio legislativo del Ministero della Giustizia su “Cosa resta e cosa cambia della Legge fallimentare”; Stefano Ambrosini, ordinario di Diritto commerciale Università degli Studi del Piemonte Orientale, e Giovanni Nardecchia, giudice del Tribunale di Monza, su “Il procedimento unitario di regolazione della crisi o dell’insolvenza”; Massimo Fabiani, ordinario di Diritto commerciale Università degli Studi del Molise, e Salvo Leuzzi, magistrato addetto all’Ufficio del Massimario della Suprema Corte di Cassazione, su “Le nuove misure cautelari e protettive”; Luciano Panzani, presidente della Corte d’Appello di Roma, su “Dal fallimento alla liquidazione: affinità e divergenze”.
I lavori riprenderanno martedì 19 marzo con la seconda sessione (ore 9) coordinata da Maria Rachele Vigani, presidente della commissione Procedure concorsuali dell’Ordine dei commercialisti di Bergamo. Su “Le procedure di allerta: organi di controllo, indicatori della crisi, ruolo degli Organismi di Composizione della Crisi d’Impresa (OCRI)” discuteranno Donata Costa, sostituto procuratore della Procura di Milano; Andrea Foschi, consigliere del CNDCEC co-delegato a Procedure concorsuali e risanamento d’impresa; Walter Mapelli, procuratore della Repubblica di Bergamo; Antonio Matonti, direttore Affari legislativi di Confindustria; Riccardo Ranalli, dottore commercialista di Torino; Giovanni Staiano, responsabile Ufficio Affari legali ABI (Associazione Bancaria Italiana).
La terza sessione, coordina da Federico Clemente, componente della commissione Procedure concorsuali dell’Ordine dei commercialisti di Bergamo, sarà caratterizzata dagli interventi di Marco Arato, ordinario di Diritto commerciale Università degli Studi di Genova, e Sido Bonfatti, ordinario di Diritto commerciale Università di Modena e Reggio Emilia, su “Gli strumenti stragiudiziali: piani attestati e accordi di ristrutturazione”. Seguiranno gli interventi di Bruno Conca, giudice del Tribunale di Torino, e Alessandro Danovi, associato di Economia e gestione delle imprese presso l’Università degli Studi di Bergamo, su “Novità in tema di concordato preventivo: l’esame delle fasi e il controllo del Tribunale”.
I lavori riprenderanno alle ore 14:30 con la quarta e ultima sessione, coordinata da Angelo Galizzi, componente della commissione Procedure concorsuali dell’Ordine dei commercialisti di Bergamo. Ad intervenire su “La continuità aziendale nel concordato. Aspetti giuridici ed aziendalistici” saranno Antonio Rossi, associato di Diritto commerciale Università Alma Mater di Bologna, e Andrea Panizza, incaricato del corso di Strategia e Politica Aziendale Università degli Studi di Ferrara.
Alida Paluchowski, presidente di Sezione nel Tribunale di Milano, e Giorgio Jachia, presidente di Sezione nel Tribunale di Salerno, si confronteranno invece su “Presupposti ed effetti della liquidazione giudiziale”. Il tema “Liquidazione dell’attivo e continuità aziendale nel procedimento di liquidazione giudiziale” verrà affrontato da Marcello Pollio, incaricato di Revisione aziendale Università Magna Grecia, e Vittorio Zanichelli, componente Commissione Rordorf. Il convegno proseguirà con gli interventi di Bruno Inzitari, ordinario di Diritto civile Università degli Studi di Milano Bicocca, e Edgardo Ricciardiello, aggregato di Diritto commerciale e di Diritto della crisi d’impresa presso l’Università degli Studi di Bologna, su “Novità in tema di azioni di responsabilità e insolvenza dei gruppi”.