Si svolgerà il 4 giugno in diretta (ore 15:00-16:30), e a partire dal 5 giugno in differita, il webinar “Emergency business crisis legislation following the Covid-19 pandemic. Foreign experiences and possible changes to Italian legislation”, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in collaborazione con l’Osservatorio internazionale.
Nel corso dell’evento, accreditato ai fini della formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, verranno esaminate le diverse misure varate nelle legislazioni di alcuni paesi europei in materia di crisi, insolvenza e diritto societario per fronteggiare la crisi da Covid-19.
Ad aprire i lavori con la presentazione dell’attività del Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili in materia concorsuale e del ruolo dell’Osservatorio internazionale sarà il consigliere delegato del CNDCEC Andrea Foschi.
Sarà poi la volta del consigliere nazionale dei commercialisti delegato all’Attività internazionale, Alessandro Solidoro, che si soffermerà sulla normativa italiana.
Successivamente, Giorgio Corno, Avvocato, Solicitor (England and Wales), modererà i relatori che interverranno invece sulla normativa di alcuni paesi europei: Stephan Madaus, Martin Luther University, sulla Germania; Paul Omar, Barrister, Gray’s Inn (np)/De Montfort University) sul Regno Unito; Jean-Luc Vallens, Corte d’Appello di Strasburgo, sulla Francia; Ignacio Tirado, UNIDROIT/University Autónoma of Madrid, sulla Spagna.
Le conclusioni sono affidate a Luciano Panzani, Past President Corte d’Appello di Roma.
La diretta del 4 giugno potrà essere seguita al massimo da 1000 uditori. Gli interessati dovranno preregistrarsi al link dedicato. Dopo essersi registrati, gli iscritti riceveranno una email che permetterà di accedere all’evento. La differita sarà disponibile, senza limiti di accesso, sul sito del CNDCEC nella sezione Eventi. Coloro che seguiranno il webinar dovranno compilare l’autocertificazione.
Allegati
CNDCEC
Esami di Stato 2023: per i commercialisti unica prova orale a distanzaLe due sessioni per accedere alle sezioni A e B dell'albo si svolgeranno a luglio e novembre. Lo prevede l'ordinanza n. 470 del Ministero dell'Università e della Ricerca
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”