L’informativa periodica “Diritto societario” è un progetto condiviso tra il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti al fine di informare e condividere con i colleghi l’attività istituzionale svolta dal CNDCEC, con specifico riferimento alle varie tematiche del diritto societario.
Il primo numero di questa Informativa è incentrato sulla ricognizione dell’attività istituzionale svolta dal CNDCEC, sulle tematiche di maggiore interesse e attualità, oltre che sulle linee programmatiche che noi delegati abbiamo individuato nel programma di area.
Il lavoro svolto dal Consiglio Nazionale viene pubblicato nella sezione “Attività del CNDCEC”nella quale sono inseriti i Documenti finora pubblicati dal CNDCEC e dalla FNC.
La rubrica “Progetti”, in particolare, è destinata ad illustrare le iniziative intraprese dal CNDCEC che prevedano l’istituzione di tavoli tecnici o gruppi di lavoro a cui prenderanno parte colleghi iscritti all’Albo e interlocutori istituzionali. Tra i progetti, si annoverano anche le proposte di modifica legislativa.
La sezione “Giurisprudenza e Prassi” intende fornire una aggiornata rassegna delle pronunce giurisprudenziali e delle prassi in uso di diretto interesse per l’attività professionale. In considerazione della necessità di fornire ai colleghi un costante aggiornamento sulle novità, le pronunce e i documenti di prassi prescelti sono direttamente collegati alle Proposte di intervento normativo, alle Tematiche oggetto dei documenti e alle Novità normative incluse nell’Informativa.
La sezione “Novità” raccoglie le informazioni e le notizie attinenti ai recenti – e molteplici – provvedimenti normativi che attengono al diritto societario.
L’Informativa non ha la pretesa di essere un documento scientifico, ma deriva dalla volontà di condivisione di un percorso appena intrapreso con tutti i colleghi; a tal fine, ci auguriamo che ci segnalerete eventuali tematiche di interesse e, soprattutto, spunti di riflessione e suggerimenti per migliorare questa iniziativa.
di Massimo Scotton e Lorenzo Sirch
Allegati
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
CNDCEC
Revisori legali, adottato dal MEF il programma formativo per il 2023Nuove materie previste per gli iscritti nel Registro: contabilità pubblica, crisi d’impresa e diritto tributario, con un tetto massimo ai crediti conseguibili, per rispondere alle esigenze di un aggiornamento diversificato