Sul sito dell’Agenzia dell’Entrate, sulla “Piattaforma cessione crediti”, sono visualizzabili i bonus corrispondenti alle detrazioni fiscali per i lavori eseguiti nel 2018 sulle parti comuni degli edifici, al fine di migliorarne l’efficienza energetica, così detti ecobonus, e per ridurne il rischio sismico, i così detti sismabonus, e ceduti a soggetti terzi dagli stessi condòmini beneficiari delle detrazioni.
Ciascun cessionario potrà accedere all’apposita “Piattaforma cessione crediti”, per visualizzare e, in caso, accettare o rifiutare, le cessioni dei crediti comunicate all’Agenzia dagli amministratori di condominio. Accettazione e rifiuto non possono essere parziali e sono irreversibili.
Dopo l’accettazione, i crediti saranno visibili nel “cassetto fiscale” dei cessionari e potranno essere utilizzati in compensazione tramite modello F24, indicando i codici tributo 6890 per l’ecobonus e 6891 per il sismabonus. Inoltre, i cessionari potranno comunicare eventuali ulteriori cessioni dei crediti ad altri soggetti, sempre attraverso la piattaforma. Gli esiti delle operazioni effettuate saranno immediatamente visibili per i soggetti coinvolti cioè sia per il cedente che per il cessionario.
Il credito relativo agli interventi combinati di ecobonus e sismabonus si può utilizzare in dieci rate e il credito ceduto corrispondente alla detrazione per gli interventi effettuati sulle parti comuni di edifici condominiali, finalizzati congiuntamente alla riduzione del rischio sismico e alla riqualificazione energetica può essere utilizzato in compensazione, in dieci quote annuali di pari importo.
Proprio al fine di semplificare queste attività, sia per i contribuenti che per i professionisti chiamati ad assisterli l’Agenzia, oltre al manuale della Piattaforma, ha pubblicato sul proprio sito due guide, una relativa alle detrazioni per gli interventi antisismici e l’altra con riferimento alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico; inoltre è stata aggiornata la guida sulle agevolazioni fiscali inerenti le ristrutturazioni edilizie.
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
diritto
Enti del Terzo Settore, convegno nazionale commercialisti il 14 febbraioParteciperà la Ministra del Lavoro Calderone. Per il Consiglio nazionale saranno presenti il Presidente de Nuccio, il Vicepresidente de Tavonatti e il Consigliere delegato Moro. Focus su evoluzione normativa e prassi professionale
fisco
Telefisco, il 26 gennaio il presidente de Nuccio parteciperà alla 32^ edizioneIl Consiglio nazionale dei commercialisti metterà gratuitamente a disposizione degli iscritti l'evento. Basterà iscriversi entro le ore 18 del 25 gennaio