Zes, Zls, nautica da diporto, armatori, politiche doganali. Sono alcuni dei temi al centro del terzo dei quattro webinar organizzati dal Sole 24 ORE in collaborazione con Il Consiglio nazionale dei commercialisti. Intitolato “Porti e logistica, la risorsa del Mediterraneo”, il webinar si terrà il 2 settembre dalle 12:00 alle 13:45 e farà maturare 2 crediti validi ai fini della formazione professionale dei commercialisti. Per ottenerli si dovrà compilare l’autocertificazione disponibile sul sito del Consiglio Nazionale, nella sezione Eventi “Autocertificazione per webinar”. L’evento, trasmesso sul sito del Sole 24 Ore, è disponibile in differita all’indirizzo dedicato.
Moderati da Marco Lo Conte, giornalista del quotidiano, interverranno Achille Coppola (Segretario Consiglio nazionale commercialisti), Marco Polizzi (dottore commercialista, Esperto dogane e componente del gruppo di lavoro Mare del Consiglio nazionale), Carla Bellieni (Dottore commercialista, Esperta di nautica), Benedetto Santacroce (avvocato) e Giuseppe Mele (Confindustria, Economista, Infrastrutture e Trasporti e Coesione Territoriale).
Dopo quello dedicato all’economia del mare del 2 settembre, si terrà il webinar dedicato al ““Made in Italy tra reti e cooperazione”. I quattro webinar targati Sole 24 Ore- Cndcec rientrano nel ciclo “Competenze in campo per ripartire. I commercialisti snodo essenziale per i cluster d’impresa”: L’iniziativa consente non solo di accendere i riflettori sui temi legati all’edilizia, alla sanità, al Made in Italy, all’economia del mare ma anche di illustrare le caratteristiche e le finalità del progetto “Cluster d’impresa” del Consiglio nazionale, nato per rafforzare le competenze specifiche della professione ed entrato ora nella sua fase operativa.
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
CNDCEC
Revisori legali, adottato dal MEF il programma formativo per il 2023Nuove materie previste per gli iscritti nel Registro: contabilità pubblica, crisi d’impresa e diritto tributario, con un tetto massimo ai crediti conseguibili, per rispondere alle esigenze di un aggiornamento diversificato