Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha aggiornato il modello di domanda che gli iscritti dovranno compilare e inoltrare via PEC agli Ordini locali di appartenenza per l’iscrizione nell’Elenco degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d’impresa.

La formazione degli elenchi regionali, infatti, è stata affidata agli Ordini professionali, chiamati a svolgere l’attività di raccolta e verifica delle domande di iscrizione dei propri iscritti e a trasmettere alla competente Camera di commercio regionale i nominativi selezionati.

Per consentire una selezione equa ed omogena su tutto il territorio nazionale, il legislatore ha previsto che i Consigli nazionali degli Ordini professionali disciplinano con proprio Regolamento le modalità di formazione, tenuta e aggiornamento dei dati raccolti e comunicati alle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la formazione dell’elenco.

L’aggiornamento del modello di domanda si è reso necessario in seguito all’emanazione da parte del Ministero della Giustizia delle Linee di indirizzo agli Ordini professionali per la selezione delle domande per la formazione degli elenchi regionali dei suddetti esperti.

Nel documento del Ministero vengono fornite ai Consigli nazionali le linee di indirizzo in ordine al requisito delle precedenti esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa previsto per gli iscritti agli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e agli Ordini degli avvocati.

Il nuovo modello di domanda del Consiglio nazionale dei commercialisti sostituisce il precedente allegato all’informativa n. 108/2021.

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO