Le liste per partecipare alle elezioni del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, in programma il 29 aprile 2022, dovranno essere depositate entro il prossimo 28 febbraio. Lo comunicano i tre Commissari straordinari del CNDCEC, Costa, Giugliano e Vigani, con l’informativa n. 16/2022 a cui sono allegate le Linee guida volte a consentire l’ordinato e proficuo svolgimento della procedura elettorale, che pertanto dovrà tener conto di una serie di aspetti.

Determinazione dei seggi. Il Consiglio Nazionale si compone di 21 consiglieri eletti fra gli iscritti nell’Albo di cui almeno 11 fra gli iscritti nella Sezione A, garantendo la proporzionalità rispetto al numero degli iscritti nelle due sezioni dell’Albo A “Commercialisti” e B “Esperti contabili”. Ma poiché al 27 gennaio 2022 nella sezione A dell’albo risultano iscritti 118.593 professionisti (98,4%), nella sezione B risultano iscritti 1.925 professionisti (1,60%), ne consegue che agli iscritti nella sezione A spettano 20,66 rappresentanti, che arrotondati per eccesso sono pari a 21.

Composizione e deposito delle liste. Le liste sono formate da candidati effettivi iscritti in Albi di Ordini appartenenti ad almeno 18 diverse Regioni con il limite massimo di due candidati per Regione. Le liste sono formate assicurando che al genere meno rappresentato sia riservata una quota non inferiore ai due quinti compreso il Presidente. Non possono presentare la candidatura coloro che hanno già ricoperto la carica di membro del Consiglio Nazionale nei due mandati precedenti. Per il deposito, e la loro successiva ammissione, le liste andranno inviate via PEC, all’indirizzo prot.dag@giustiziacert.it, oppure depositate presso l’Ufficio II — Ordini professionali e albi — della Direzione generale affari interni, aperto, il martedì e mercoledì nell’orario 10:00-13:00. L’elenco delle liste ammesse sarà pubblicato sul sito Internet del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Propaganda elettorale. La propaganda elettorale si svolgerà con modalità consone al decoro e alla dignità professionale e nel rispetto delle norme deontologiche. È comunque vietata nel luogo in cui si svolgono le operazioni elettorali e nelle immediate vicinanze. Essa deve consistere unicamente nell’espressione di programmi e di obiettivi della singola lista, con carattere meramente informativo, e non deve mai ledere il prestigio della professione e delle eventuali liste concorrenti.

Convocazione dei Consigli territoriali. Il Presidente del Consiglio dell’Ordine convoca in videoconferenza o presso la sede dell’Ordine i Consiglieri per le operazioni di voto del Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili per il 29 aprile 2022 dalle ore 17 fino al completamento delle operazioni elettorali, che dovranno improrogabilmente concludersi entro le ore 19 presso gli Uffici dell’Ordine.

Svolgimento delle operazioni elettorali. I consiglieri esprimono in modo palese il proprio voto. Il voto del Consiglio dell’Ordine si considera espresso a favore della lista che ha riportato il maggior numero di voti espressi dai consiglieri. In caso di parità di voti tra le liste risultate prime, il voto del Consiglio dell’Ordine non è assegnato ad alcuna lista. I risultati elettorali sono riportati in un apposito verbale dove deve essere indicato anche il numero degli iscritti nell’albo e nell’elenco speciale delle due Sezioni dell’albo tenuto dall’Ordine alla data del 29 aprile 2022 in base a cui determinare il numero dei voti attribuibili a ciascun Consiglio dell’Ordine. Al termine delle operazioni elettorali, il Presidente del Consiglio dell’Ordine provvede alla trasmissione dei risultati alla Commissione ministeriale prevista dal D.lgs. 139/2005.

LEGGI ANCHE

Elezioni CNDCEC, si vota il 29 aprile

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO

Send this to a friend