Alla evoluzione normativa e della prassi professionale degli Enti del Terzo Settore (ETS) è dedicato il convegno organizzato dal Consiglio nazionale dei commercialisti che si svolgerà – solo in presenza – martedì 14 febbraio (ore 9.00-13.00) a Roma presso il Rome Cavalieri Hilton in via Alberto Cadlolo 101.
Il d.lgs n. 117 del 3 luglio 2017 recante il “Codice del Terzo settore” ha comportato una revisione organica della disciplina degli enti non profit, determinando le condizioni per divenire o poter continuare ad essere “enti del Terzo settore”. Molte sono le novità anche di rilievo tecnico-professionale introdotte dal Codice. Gli atti implementativi della norma, in primis, l’operatività del Registro unico del Terzo settore, hanno sollevato, poi, molteplici questioni applicative.
L’evento, organizzato in collaborazione con Terzjus (Osservatorio di diritto del Terzo Settore, della filantropia e dell’impresa sociale) e del Gruppo 24 ORE, si aprirà con i saluti istituzionali di Marina Elvira Calderone, Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali; Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti; Giulio Biino, Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato; Francesco Capogrossi Guarna, Presidente della Commissione Terzo settore e non profit dell’Ordine dei Commercialisti di Roma; Luigi Bobba, Presidente di Terzjus.
Introdurrà i lavori Michele de Tavonatti, Vicepresidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti con delega al Terzo Settore. Seguiranno le relazioni di Alessandro Lombardi, Direttore Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali su “Il Funzionamento del Registro Unico Nazionale del Terzo settore“; Nicola Riccardelli, Componente della Commissione Terzo settore del Consiglio Nazionale del Notariato, su “La procedura di iscrizione degli enti e la richiesta della personalità giuridica“; Gabriele Sepio, Coordinatore del Tavolo tecnico-fiscale per la riforma del Terzo settore presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali su “Il Regime fiscale degli enti del Terzo Settore“; Matteo Pozzoli, componente dell’Ufficio legislativo del Consiglio Nazionale dei Commercialisti su “Amministrazione e Rendicontazione“; un rappresentante dell’Agenzia delle Entrate sul tema dei controlli; David Moro, Consigliere del Consiglio Nazionale dei Commercialisti con delega al Terzo settore, su “Il ruolo del Commercialista nel Terzo settore“; Federico Magliuolo, componente della Commissione Terzo settore del Consiglio Nazionale del Notariato, su “Il ruolo dei Notai nel Terzo settore“.
Il convegno è accreditato ai fini della Formazione Professionale Continua. Per partecipare all’evento in presenza è necessario prenotarsi al link https://eventi.commercialisti.it.
Allegati
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
economia
“Positive ipotesi che favoriscano flussi di capitali verso le Pmi”De Nuccio: “Sostegno all’iniziativa parlamentare dell'Onorevole De Bertoldi. Imprese in sofferenza, servono politiche di sostegno innovative”