Il Ministero dell’Interno ha pubblicato l’avviso per il mantenimento dell’iscrizione e la presentazione di nuove domande d’iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2025. Lo comunica il Consiglio nazionale dei commercialisti attraverso l’informativa n. 142 del 30 ottobre 2024.
Termine utile e modalità di presentazione delle domande
Entro le ore 12.00 del 16 dicembre 2024, gli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili nonché gli iscritti al Registro dei revisori legali potranno presentare la domanda per via telematica attraverso la pagina dedicata. Dopo la chiusura della domanda, i richiedenti riceveranno entro 12 ore una pec da finanzalocale.prot@pec.interno.it che comunica il buon esito dell’acquisizione della domanda con il riepilogo di tutti i dati inseriti nel sistema. Sarà cura del revisore verificare i dati riportati nella pec in quanto eventuali rettifiche potranno essere operate solo entro il termine ultimo di iscrizione.
Requisiti per la presentazione
I crediti formativi validi sono quelli conseguiti dal 1° gennaio al 30 novembre 2024 in seguito alla partecipazione a eventi formativi che hanno ricevuto la condivisione dei programmi da parte del Ministero dell’Interno. Il requisito relativo allo svolgimento di precedenti incarichi di revisore dei conti, richiesto per l’inserimento nelle fasce 2 e 3 dell’elenco, deve riferirsi ad incarichi della durata di un triennio ciascuno svolti presso comuni, province, città metropolitane, comunità montane e unioni di comuni. In caso di soggetto iscritto sia al Registro dei revisori legali sia all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, si terrà conto dell’iscrizione con maggiore anzianità.
Modalità di dimostrazione del permanere dei requisiti per i soggetti iscritti nell’elenco 2024
Coloro che risultano già iscritti nell’elenco 2024 dovranno comprovare il permanere dei requisiti esclusivamente per via telematica, mediante l’accesso alla home page del sito internet della Direzione centrale della finanza locale selezionando le sezioni “Accedi all’area dei revisori” – “Accedi alle banche dati” – “Accedi all’area personale”.
L’informativa del Consiglio Nazionale
In considerazione dell’apertura dei termini per la presentazione delle domande, il Consiglio nazionale invita gli Ordini locali, nel caso in cui non abbiano già provveduto, a trasmettere al più presto tutte le richieste di condivisione dei programmi formativi che si svolgeranno fino al 30 novembre 2024 e a procedere con il caricamento dei file dei partecipanti ai corsi in materia C7 bis entro il 6 dicembre 2024.
CNDCEC
Commercialisti, gender pay-gap e poco tempo per la vita privataPresentati oggi a Roma I risultati di una ricerca condotta dal Comitato nazionale pari opportunità della categoria con la Fondazione nazionale
CNDCEC
Gestori crisi d’impresa, corso online dal 10 dicembreIl percorso formativo, fruibile on demand fino al 27 marzo 2025, è suddiviso in 4 moduli per un totale di 18 ore. Possibilità di seguire un quinto modulo opzionale di 5 ore
CNDCEC
Commercialisti, il Consiglio nazionale ha approvato il nuovo ordinamento professionaleOra il testo sarà sottoposto alla politica. De Nuccio: “Riforma fondamentale che guarda al futuro, una nuova carta d’identità della nostra categoria”