Crescono i compensi per i revisori degli enti locali. Un decreto ministeriale, che verrà pubblicato nei prossimi giorni in Gazzetta Ufficiale, stabilisce infatti un aumento per i circa 8000 revisori delle Regioni a statuto ordinario del 20,3% e adegua le cifre al tasso d’inflazione. Per i quasi 3500 revisori dei Comuni con più di 5000 abitanti, a questo 20,3% si somma un ulteriore incremento del 30%. I compensi per i Revisori degli Enti locali erano fermi da 13 anni.
“Una battaglia storica del Consiglio nazionale dei commercialisti – commenta Davide Di Russo, vicepresidente del Consiglio nazionale dei commercialisti delegato agli Enti locali -, che abbiamo portato avanti con tenacia in questi anni nelle opportune sedi istituzionali, trova finalmente uno sbocco molto positivo”.
“Abbiamo sempre sostenuto – spiega Di Russo – come ci fosse una enorme sproporzione tra gli impegni e le responsabilità legati all’attività di revisore degli Enti locali e i relativi compensi. Gli aumenti stabiliti dal decreto non risolvono certo del tutto il problema, specie per i colleghi che svolgono questa attività nei Comuni più piccoli. Su questo fronte continueremo ad impegnarci. Ma si tratta in ogni caso di un innegabile passo in avanti, di un risultato importante per la categoria che mi piace dedicare alla memoria di Antonino Borghi, collega che si è dedicato alla materia degli Enti locali e compagno di tante battaglie, recentemente scomparso”.
Responsabile Ufficio stampa del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
fisco
Enti locali, pubblicato il parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2025-2027Il documento, messo a disposizione da Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti, è redatto in collaborazione con Ancrel ed è aggiornato con le novità della legge di bilancio e ulteriori disposizioni
diritto
De Nuccio: “Subito il decreto compensi per le società a partecipazione pubblica”Il presidente della categoria denuncia un ritardo di sei anni nell’emanazione di un provvedimento tanto atteso per gli organi di controllo. E annuncia la nascita di un Osservatorio Enti locali
CNDCEC
Enti locali, pubblicato lo schema di relazione al bilancio consolidato 2021La bozza del documento, realizzata dal Consiglio nazionale dei commercialisti, è redatta sulla base delle indicazioni fornite dalle linee guida della Corte dei conti e aggiornata con le novità del quattordicesimo decreto correttivo della contabilità armonizzata (Dm 1° settembre 2021)