L’utility per l’invio degli ANF (Assegni per i nuclei familiari) da parte dei dottori commercialisti ed esperti contabili dovrebbe essere attiva entro fine settembre. Lo ha comunicato l’INPS alla delegazione del Consiglio nazionale dei commercialisti, guidata dal Consigliere nazionale Roberto Cunsolo, nel corso dei lavori del tavolo tecnico tra i due enti riunitosi oggi a Roma. La conferma dell’abilitazione a questo servizio era stata fornita alla categoria nei mesi scorsi in seguito alle sollecitazioni formulate in tal senso dallo stesso Consiglio nazionale. Il ritardo nella partenza del servizio è giustificato dall’attesa da parte dell’Istituto del parere di fattibilità da parte del Garante della privacy, da poco arrivato.
Diversi gli aspetti legati agli ANF sui quali il Consiglio nazionale ha ricevuto chiarimenti nel corso della riunione del tavolo tecnico. L’Istituto ha innanzitutto confermato le criticità rilevate dai commercialisti in merito alle giacenze di lavorazione delle domande e si impegnato a dedicare più risorse al settore. I commercialisti hanno poi chiesto e ottenuto di poter attivare un filtro sugli esiti di consultazione, di poter avere i risultati delle richieste anche in formato PDF e un alert che segnali la presenza di variazioni nelle domande già presentate.
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
CNDCEC
Revisori legali, adottato dal MEF il programma formativo per il 2023Nuove materie previste per gli iscritti nel Registro: contabilità pubblica, crisi d’impresa e diritto tributario, con un tetto massimo ai crediti conseguibili, per rispondere alle esigenze di un aggiornamento diversificato