“Il futuro del Pianeta per i Commercialisti: Responsabilità che genera innovazione e sviluppo” è il titolo del seminario organizzato da Consiglio nazionale dei commercialisti e Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka con A.I.C.E.C. in programma il 27 settembre, dalle 15:00 alle 17:30, nel Padiglione Italia dell’EXPO OSAKA 2025.
I saluti istituzionali sono affidati a Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia Expo Osaka 2025; Elbano de Nuccio, Presidente CNDCEC; Giovanni Parente, Presidente AICEC; Naruhito Minami, Presidente JICPA.
La prima sessione del seminario, moderato dal segretario del Consiglio nazionale Giovanna Greco, è intitolata “Reporting e attività di attestazione nell’era della sostenibilità e della globalizzazione (sfide standard setting, tra livello nazionale/comunitario/internazionale, recepimento CSRD)”. Introdotta da Gianluca Ancarani, Consigliere nazionale dei commercialisti delegato all’area revisione, vedrà gli interventi di Andrea Venturelli, Presidente GBS, e Giovanni Cappietti, Componente commissione di studio Asseverazione e Certificazione-area sostenibilità.
Nella seconda sessione, introdotta da Salvatore Regalbuto, Tesoriere CNDCEC delegato all’area Fiscalità, si parlerà di “Fiscalità e Pianificazione degli investimenti in tempi di fluttuazioni globali”. Interverranno Piergiorgio Valente, Presidente CFE e Minoru Nakazato, Professor Emeritus University of Tokyo, Governor Nishimura Institute of Advance legal studies.
La terza e ultima sessione è dedicata a “L’internazionalizzazione delle imprese italiane in Giappone e nella più vasta area del Sud Est Asiatico”. Dopo l’introduzione dl Michele Locuratolo, Coordinatore scientifico dell’Osservatorio internazionalizzazione, ci sarà la relazione di Gianpaolo Bruno, Direttore ICE/ITA Tokyo.
L’evento, al quale vengono riconosciuti 3 crediti formativi, sarà trasmesso in diretta streaming al seguente indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=reGvYwg6EGk.
L’organizzazione del seminario rientra le attività previste dal protocollo d’intesa stipulato nel dicembre del 2024 tra Consiglio nazionale dei commercialisti e Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, che ha tra i suoi obiettivi la promozione della crescita, l’internazionalizzazione e l’innovazione delle imprese italiane grazie anche al supporto di commercialisti esperti in mercati esteri.
Expo 2025 Osaka ha preso il via lo scorso 13 aprile e si concluderà il 13 ottobre. Ha per tema “Progettare le società del futuro per le nostre vite”.


fisco
Commercialisti: “Soddisfazione per gli sportelli dedicati ai professionisti”Webinar a Roma del Consiglio nazionale con Agenzia delle Entrate e MEF. Apprezzamento per l’annuncio dell’accoglimento di richieste della categoria anche su compensazioni dei crediti di imposta, tassazione dei dividendi e riportabilità delle perdite fiscali

CNDCEC
TUSP, dai Commercialisti una richiesta di aggiornamentoLa categoria presenta un pacchetto di emendamenti per superare incertezze e contrasti su un impianto che “comunque ha dato buonissima prova”

CNDCEC
Sostenibilità, dai Commercialisti un questionario rivolto alle PmiDalla Fondazione nazionale della categoria un’indagine sull'impatto dei fattori ESG nell’ambito delle tematiche di risk assessment. L’iniziativa fa parte di un progetto realizzato con le università “Federico II” di Napoli, “La Sapienza” di Roma e la telematica Pegaso