Si svolgerà a Milano il 18 dicembre, presso l’Aula Magna dell’Università Bocconi, la seconda edizione della Conferenza Nazionale dell’Export e dell’Internazionalizzazione delle Imprese, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per favorire il dialogo con il mondo delle imprese sulle strategie di internazionalizzazione del Sistema Italia. L’iniziativa rappresenta una opportunità anche per i commercialisti che vogliono investire sulle strategie per rafforzare la presenza del sistema economico italiano sulla scena internazionale grazie al confronto con i rappresentanti delle imprese, delle associazioni di categoria e delle agenzie di sostegno pubblico all’export.

Ai saluti di benvenuto di Francesco Billari, Rettore dell’Università Bocconi, seguirà il discorso di apertura del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e gli interventi e le testimonianze del mondo imprenditoriale.

Verrà poi dato spazio a due focus: la voce alle imprese e prospettive da alcuni mercati prioritari. Nel primo focus, rappresentanti delle Associazioni di categoria del mondo produttivo intervengono sulle strategie di internazionalizzazione in esito ai tavoli di consultazione organizzati nelle settimane precedenti dalla Farnesina, incentrati sui seguenti temi: nuove geografie dell’export; come rendere resilienti le catene globali del valore in un contesto geopolitico instabile; Intelligenza artificiale per le PMI: vantaggi e soluzioni per le aziende; il sistema fieristico: un fronte comune per essere più competitivi; il racconto dell’eccellenza italiana all’estero motore per la crescita dell’export. Nel secondo focus, invece, alcuni Capi delle Missioni diplomatiche italiane all’estero condividono la propria prospettiva sulle sfide e sulle opportunità per il nostro export offerte dai mercati dei rispettivi Paesi di accreditamento.

I lavori riprenderanno nel pomeriggio con l’opportunità di stabilire contatti operativi tra imprese e Capi Missione a cui seguiranno tre panel su innovazione, energia e infrastrutture e made in Italy.

Panel 1 – Innovazione e made in Italy, tassello di diplomazia della crescita. Il settore delle alte tecnologie e dell’innovazione diventa sempre più strategico per la crescita del Paese e la competitività del Sistema Italia all’estero. Il panel discuterà delle modalità più efficaci per promuovere all’estero le nostre aziende che operano nei settori con forte contenuto di innovazione, come le biotecnologie, la sicurezza cibernetica e l’intelligenza artificiale.

Panel 2 – L’Italia protagonista delle filiere dell’energia e delle infrastrutture. La realizzazione delle reti infrastrutturali ed energetiche per il flusso delle merci e dei servizi, la circolazione delle persone e dei fattori di produzione rappresentano sempre più una priorità nell’ecosistema del commercio globale. Il panel dibatterà su come valorizzare la capacità dell’Italia di svolgere un ruolo da protagonista attraverso i suoi campioni aziendali.

Panel 3 – L’eccellenza del made in Italy motore per la crescita dell’export. La promozione e la comunicazione acquisiscono un ruolo sempre più strategico per affermare la creatività e l’innovatività italiana nei mercati esteri. Il panel discuterà su quali siano le strategie più efficaci per promuovere l’unicità del Made in Italy.

L’evento si concluderà con un momento di valorizzazione della diplomazia sportiva come opportunità di crescita per la promozione del Sistema Paese alla presenza del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, che concluderà l’evento con un intervento sul futuro dell’export per il sistema Italia.

È possibile registrarsi entro il 16 dicembre sul SITO DEDICATO. Le imprese possono inoltre prenotarsi, entro il 9 dicembre, per incontrare in un formato innovativo le Ambasciatrici e gli Ambasciatori al fine di stabilire contatti operativi e discutere opportunità di sviluppo sui mercati esteri. I Capi delle Missioni diplomatiche saranno all’ascolto del mondo imprenditoriale, mettendosi a disposizione per affrontare insieme le sfide che il settore privato incontra nei mercati internazionali.

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO