Il commercialista italiano Giorgio De Giorgi sarà il prossimo presidente della Fédération des Experts Comptables Méditerranéens (FCM) dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2023 in rappresentanza del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. De Giorgi, dottore commercialista dal 1974 e revisore legale dal 1995, ha precedentemente ricoperto la carica di tesoriere all’interno della stessa Federazione.
La nomina è avvenuta lo scorso novembre nell’ambito dell’Assemblea generale FCM durante la quale sono stati nominati anche il nuovo vicepresidente Paula Franco (OCC-Portogallo) e il nuovo tesoriere Bessem Boulila (CCT-Tunisia).
La FCM è un’associazione senza fini di lucro nata nel 1999 su iniziativa italiana, che rappresenta la professione contabile nell’area mediterranea. Ne sono membri 21 istituti professionali di commercialisti di 16 paesi mediterranei in virtù delle comuni caratteristiche culturali ed economiche del tessuto imprenditoriale.
La sua missione è quella di promuovere la cooperazione tra gli organismi professionali contabili della regione nel settore pubblico e privato per condividere conoscenze e fornire assistenza tecnica ai membri con l’obiettivo di aiutarli a raggiungere e mantenere elevati standard professionali e di garanzia della qualità. In particolare, la missione di FCM è considerare i temi professionali nel contesto regionale per contribuire allo sviluppo economico della regione e alla realizzazione di un mercato più integrato e competitivo tra i paesi del Mediterraneo.
FCM è un gruppo contabile riconosciuto dell’IFAC che ha stabilito legami permanenti con la Banca Mondiale, l’Unione per il Mediterraneo, l’UNCTAD (United Nations Conference on Trade and Development) ed altre istituzioni nell’area del Mediterraneo.
“La professione contabile, nella sua dimensione globale e con responsabilità consultiva per le imprese in tutto il mondo, ha la possibilità di svolgere un ruolo chiave nell’affrontare le sfide di integrazione e sviluppo nel mercato mediterraneo – affermano i rappresentanti della Federazione -. I commercialisti, infatti, hanno la posizione privilegiata per comprendere le esigenze dell’impresa e possono fungere da facilitatori di una proficua collaborazione tra le autorità pubbliche e la comunità imprenditoriale. Attraverso FCM, la professione contabile è profondamente impegnata in un ruolo significativo nello sviluppo di un mercato mediterraneo”.
economia
Il PNRR al servizio dei territori al centro dell’evento Mimit – Consiglio nazionale dei commercialistiIl ministro Urso e il presidente de Nuccio all'iniziativa congiunta dedicata alle iniziative di sviluppo per il tessuto produttivo italiano
CNDCEC
Commercialisti, gender pay-gap e poco tempo per la vita privataPresentati oggi a Roma I risultati di una ricerca condotta dal Comitato nazionale pari opportunità della categoria con la Fondazione nazionale
CNDCEC
Gestori crisi d’impresa, corso online dal 10 dicembreIl percorso formativo, fruibile on demand fino al 27 marzo 2025, è suddiviso in 4 moduli per un totale di 18 ore. Possibilità di seguire un quinto modulo opzionale di 5 ore