Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il nuovo numero dell’Informativa periodica “Finanza Aziendale”, che può essere di aiuto e di stimolo per approfondire aspetti correlati agli strumenti di finanza tradizionale e di finanza agevolata.
Anche questa nuova Informativa risulta incentrata sulla ricognizione dell’attività istituzionale svolta dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, sulle tematiche di maggiore interesse e attualità e sulle modalità di attuazione delle linee programmatiche già individuate nel programma di area della finanza aziendale dei consiglieri nazionali dei commercialisti Maurizio Grosso e Lorenzo Sirch.
L’Informativa fa riferimento a due recenti documenti pubblicati dagli stessi Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti. Il primo è relativo a “L’equity crowdfunding alla luce delle ultime modifiche normative e regolamentari: un’opportunità per lo sviluppo delle aziende”, che analizza lo strumento in questione nell’ambito della più ampia tematica della pianificazione finanziaria e delle opportunità di ottenere risorse per sostenere gli investimenti e la crescita delle imprese.
Il secondo documento, “Il peer to peer lending: aspetti operativi e opportunità per aziende e investitori”, invece, intende far luce sui principali aspetti del P2P, analizzandone le principali tipologie, i trend di mercato, le opportunità per i player coinvolti, gli aspetti fiscali e i più significativi profili operativi di cui tener conto nell’attuare simili operazioni.
Il lavoro svolto dal CNDCEC è pubblicato nella sezione “Attività del CNDCEC” nella quale sono state inserite le iniziative che lo stesso Consiglio nazionale sta portando avanti, i progetti avviati in collaborazione con altri soggetti, istituzionali e non, nell’ottica di porre in evidenza nuovi spazi di attività per i commercialisti.
Completa l’Informativa la sezione “Novità” che raccoglie le notizie attinenti ai più recenti provvedimenti, soprattutto in tema di finanza agevolata, nel cui ambito, di recente, stanno trovando attuazione pratica alcune importanti misure di sostegno alle imprese.
Allegati
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
CNDCEC
Revisori legali, adottato dal MEF il programma formativo per il 2023Nuove materie previste per gli iscritti nel Registro: contabilità pubblica, crisi d’impresa e diritto tributario, con un tetto massimo ai crediti conseguibili, per rispondere alle esigenze di un aggiornamento diversificato