Sarà disponibile fino al 31 dicembre 2026 il nuovo corso gratuito e-learning “Fiscalità in agricoltura: la produzione di energia e l’agrivoltaico“, organizzato dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale di Formazione dei commercialisti per gli iscritti all’Albo della categoria.
Saluti istituzionali di Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti, e Annalisa Francese, Presidente della Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti.
Introduce Gerardina Castronuovo, Consigliera FNC Formazione con delega alla Fiscalità, e interviene Alessandro Bonazza, Dottore Commercialista e Revisore legale, Componente della Commissione “Fiscalità delle imprese agricole” del Consiglio Nazionale.
Verranno affrontati i seguenti argomenti:
- le attività di produzione di energia in agricoltura – il comma 423 della legge 266/2005;
- la connessione con l’attività agricola principale: i requisiti;
- l’agrivoltaico e l’agrivoltaico avanzato;
- la cessione del diritto di superficie per la costruzione di impianti fotovoltaici e agrivoltaici: tassazione ai fini delle II.DD. e le recenti posizioni dell’Agenzia delle Entrate (Risposta 224/2024);
- i recenti orientamenti di prassi in ambito IVA (Risposta 156/2025);
- le novità per gli impianti a terra in funzione dal 1° gennaio 2026.
Il corso, riservato agli iscritti all’Albo dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili, è accreditato ai fini della formazione professionale continua e consente di acquisire 3 CFP.


diritto
Terzo settore, dai Commercialisti le nuove norme per l’organo di controlloIl documento pubblicato oggi dal Consiglio nazionale della categoria aggiorna il precedente del 2020

fisco
Contabilità Accrual nella PA: convegno a Roma il 3 marzoEvento formativo gratuito organizzato da Commercialisti, Anci e Ifel. Verrà illustrato il nuovo percorso specialistico sugli standard contabili ITAS, che si terrà in diretta online dal 12 marzo al 21 aprile 2026

economia
Società di capitali, ricavi in crescita nel 2025 (+1,5%) e nel 2026 (+2,9%)Le stime contenute nell’Osservatorio bilanci della Fondazione nazionale dei commercialisti. Il progressivo recupero arriva dopo l’andamento piatto nel 2024 (+0,1%)