Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il nuovo Focus settoriale dell’Osservatorio sui bilanci delle Srl, elaborando i dati presenti nella banca dati AIDA di Bureau van Dijk.

L’attenzione è puntata al comparto delle Costruzioni su un campione di quasi 89 mila Srl con oltre 430 mila addetti e quasi 73 miliardi di fatturato. Il 57,9% di queste sono microimprese (società con fatturato pari o inferiore a 350 mila euro), il 5,3% in più rispetto alla media generale, mentre il 32,9% sono piccole imprese (società con fatturato compreso tra 350 mila e 2 milioni di euro), 0,8% in più della media generale. Complessivamente, il 90,8% sono micro e piccole imprese e cioè Srl il cui fatturato non supera i 2 milioni di euro.  

Nell’anno 2019 si registra un trend di crescita, sia per gli addetti (+4,3% ) che per ricavi (+6,6 %) e valore aggiunto (+7,8%). Rispetto all’anno precedente, i dati delle Srl del settore Costruzioni, in controtendenza con i dati relativi a tutte le Srl, mostrano una lieve accelerazione del trend di crescita.

Analizzando i singoli segmenti produttivi, quello più rilevante è rappresentato da Costruzione di edifici residenziali e non residenziali, il quale rappresenta, da solo, il 55,4% delle società di tutto il settore (poco più di 49 mila società), il 34,1% degli addetti e il 42,5% del fatturato. Il fatturato per addetto è pari a 210 mila euro ed è uno dei più significativi. Altro comparto rilevante è quello dell’impiantistica, rappresentato da quasi 20 mila società. Questo comparto copre il 22,4% delle società dell’intero settore, il 40,3% degli addetti, il 31,6% dei ricavi complessivi e presenta un fatturato per addetto di 132 mila euro, significativamente inferiore al comparto della costruzione di edifici. Entrambi i comparti coprono circa il 78% delle società del settore.  

La crescita del fatturato in particolare è più elevata tra le Srl del macrocomparto Ingegneria civile (+9%) seguito dalle Srl del macrocomparto Costruzione di edifici (+6,8%) e Lavori di costruzione e demolizione (+5,9%). 

A livello di singoli comparti produttivi, i tassi di crescita più elevati del fatturato si registrano tra le Srl del comparto Costruzione di strade e ferrovie (+16,5%), Sviluppo di progetti immobiliari (+11,6%) e Demolizione e preparazione del cantiere edile (+7,4%), mentre il comparto Costruzione di altre opere di ingegneria civile fa registrare una consistente contrazione del fatturato ( -9%).  

Il comparto più rilevante in termini di numero di società e di fatturato, e cioè il comparto Costruzione di edifici residenziali e non residenziali cresce in linea con la media generale (+6,5%), mentre quello relativo all’impiantistica cresce leggermente al di sotto della media (+5,6%).  

Per quanto riguarda il posizionamento geografico delle Srl, le performance migliori si registrano nel Sud (+7,6%), mentre nel Nord Ovest, si registra la crescita più bassa del fatturato (+6,1%). Rispetto al 2018, il Nord Est, cioè l’area che era cresciuta di più in quell’anno, è l’unica area che fa registrare un rallentamento nel tasso di crescita del fatturato nel 2019. In pratica, nel 2019 Nord Est e Sud presentano dinamiche invertite rispetto al 2018, con il Sud che accelera dopo un 2018 difficile e un Nord Est che rallenta dopo un buon 2018. 

Please follow and like us:
Pin Share
Leggi anche

STAI CERCANDO