Continuare a privilegiare la formazione a distanza almeno fino al 31 dicembre 2020, anche se lo stato di emergenza epidemiologica dovesse cessare il prossimo 15 ottobre. Sono le indicazioni del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili agli Ordini locali della categoria, alcuni dei quali avevano chiesto di poter organizzare e svolgere eventi formativi in aula considerando il prolungamento del periodo di emergenza epidemiologica fino al 15 ottobre.
Qualora, però, siano state organizzate attività formative in aula queste dovranno svolgersi nel rispetto della normativa Covid-19 dettata a livello nazionale (da ultimo si veda il Dpcm 7 agosto 2020, come modificato dal Dpcm 7 settembre 2020), regionale e locale, che ha introdotto specifiche misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia sul territorio nazionale.
Tuttavia, ragioni di prudenza suggeriscono di continuare a privilegiare la formazione a distanza, utilizzando non solo la modalità e-learning, ma anche la modalità webinar almeno fino alla fine dell’anno.
L’informativa del Consiglio nazionale
CNDCEC
Esami di Stato 2023: per i commercialisti unica prova orale a distanzaLe due sessioni per accedere alle sezioni A e B dell'albo si svolgeranno a luglio e novembre. Lo prevede l'ordinanza n. 470 del Ministero dell'Università e della Ricerca
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”