Fino al prossimo 15 febbraio anche gli Ordini professionali potranno aderire al programma di formazione digitale gratuito che mira a fornire ai dipendenti della PA (non specialisti IT) una formazione personalizzata, in modalità e-learning, nell’ambito del Piano strategico “Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese” per la predisposizione di attività di valutazione delle competenze e di percorsi formativi. Lo comunicano i tre Commissari straordinari del Consiglio nazionale dei commercialisti ai presidenti degli Ordini locali della categoria attraverso la nota informativa n. 19 del 9 febbraio 2022.
Il programma rappresenta per il personale dipendente un’occasione di investimento sul proprio percorso professionale, per le amministrazioni una grande opportunità di crescita per il proprio sistema di competenze organizzative, finalizzata a fornire una risposta sempre più efficace e di qualità ai bisogni degli utenti.
Le amministrazioni interessate potranno partecipare attraverso la compilazione del modulo online, da firmare digitalmente a cura del proprio rappresentante legale, in cui indicare un proprio referente e i dipendenti da formare. Sarà necessario anche avanzare una proposta sui tempi di partecipazione del proprio personale (data presunta di avvio percorso di valutazione e data presunta di conclusione formazione).
L’iniziativa è potenzialmente aperta a tutti i dipendenti di ciascuna amministrazione a prescindere dall’età, dal titolo di studio e dalla tipologia di contratto. Tuttavia, anche in ragione delle proprie strategie formative, ogni amministrazione può prevedere ordini di priorità in funzione delle attività svolte dai singoli uffici e dei compiti assegnati ai singoli dipendenti.
Il Dipartimento della funzione pubblica, sulla base delle manifestazioni di interesse formulate dalle amministrazioni, definirà il calendario delle attività e lo comunicherà a ciascuna amministrazione.
Le attività formative non sono predefinite. Il sistema, infatti, proporrà all’utente un percorso formativo ad hoc tra quelli presenti in catalogo sulla base dei divari formativi rilevati in fase di valutazione. Al dipendente verrà chiesto di fornire le risposte alle domande poste sulle singole competenze; sostenere un test a risposta chiusa che si adatta in funzione delle risposte fornite; visualizzare il livello di padronanza raggiunto (base, intermedio o avanzato); sostenere i corsi di formazione più appropriati.
L’amministrazione di appartenenza selezionerà ed abiliterà il personale autorizzato ad accedere alla piattaforma. Pertanto, solo i dipendenti che avranno ricevuto una email dall’indirizzo no-reply@competenzedigitali.gov.it, avente come oggetto “Competenze digitali per la PA – Conferma Registrazione”, potranno accedere alla piattaforma di competenze digitali.
CNDCEC
Esami di Stato 2023: per i commercialisti unica prova orale a distanzaLe due sessioni per accedere alle sezioni A e B dell'albo si svolgeranno a luglio e novembre. Lo prevede l'ordinanza n. 470 del Ministero dell'Università e della Ricerca
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”