Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato oggi, 24 luglio 2018, il quarto numero dell’Informativa periodica “Funzioni giudiziarie” che aggiorna sulla attività istituzionale in materia.
Quattro le sezioni.
“Attività del CNDCEC” si sofferma sui rapporti istituzionali avviati e consolidati negli ultimi mesi e, presentando alcuni documenti di approfondimento elaborati in riferimento alla disciplina della mediazione civile e commerciale e dell’ammistrazione giudiziaria dei beni sequestrati e confiscati alle mafie. Tra questi si segnala “La mediazione: disciplina, criticità e prospettive di crescita dell’istituto deflattivo”.
La sezione “Esecuzioni” è nata dalle numerose e ben note modifiche che hanno interessato l’attività di delegato alle vendite e di custode nel processo esecutivo in seguito all’entrata a regime della disciplina dedicata al Portale delle vendite pubbliche (PVP) e alle vendite con modalità telematiche.
“Giurisprudenza e Prassi” raccoglie alcune pronunce giurisprudenziali, sia correlate a questioni controverse già esaminate nelle precedenti Informative, sia relative a nuovi aspetti di interesse che si ritiene opportuno segnalare.
Completa l’Informativa la sezione “Novità” dove si evidenziano i più recenti provvedimenti normativi che appaiono di stretta attinenza con l’area di delega.
L’informativa completa disponibile sul sito: www.fondazionenazionalecommercialisti.it
Responsabile Ufficio stampa del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
CNDCEC
Revisori legali, adottato dal MEF il programma formativo per il 2023Nuove materie previste per gli iscritti nel Registro: contabilità pubblica, crisi d’impresa e diritto tributario, con un tetto massimo ai crediti conseguibili, per rispondere alle esigenze di un aggiornamento diversificato