“Gli incentivi per l’autoimpiego del decreto coesione. La classificazione previdenziale delle imprese e il nuovo manuale INPS sull’inquadramento” è il titolo del nuovo corso di formazione gratuito organizzato dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti dedicato agli iscritti all’Albo, che si svolgerà in diretta online il prossimo 16 dicembre (10:30-12:30).
Il programma prevede i saluti istituzionali di Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti, e Annalisa Francese, Presidente della Fondazione Nazionale di Formazione della categoria.
Introducono i lavori Marina Andreatta e Aldo Campo, Consiglieri CNDCEC delegati a Economia e fiscalità del lavoro, e Antonio Pone, Direttore Centrale Entrate e Direttore Generale Vicario INPS. Modera Alessandro Ventura, Ricercatore FNC-Ricerca Area lavoro.
Nella prima parte del corso interverranno Edoardo Varano, Dirigente INPS Area datori di lavoro, disciplina rapporti di lavoro, agevolazioni e legislazione applicabile, e Loretta Trapuzzano, Funzionaria INPS titolare di posizione di elevata professionalità – Analisi, gestione, coordinamento e monitoraggio degli adempimenti relativi ad agevolazioni contributive.
Relatori della seconda parte del webinar saranno Luca Loschiavo, Dirigente INPS Area datori di lavoro-inquadramento e obbligo contributivo; Salvatore Girlando, Funzionario INPS Area normativa-classificazione aziende; Francesca Trovellesi, Funzionaria INPS Area datori di lavoro-inquadramento e obbligo contributivo.
La partecipazione al webinar consente di acquisire fino a 2 CFP.
Iscrizioni sul sito della Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti: https://fncformazione.it/prodotto/gli-incentivi-per-lautoimpiego-del-decreto-coesione-la-classificazione-previdenziale-delle-imprese-e-il-nuovo-manuale-inps-sullinquadramento/.


diritto
Terzo settore, dai Commercialisti le nuove norme per l’organo di controlloIl documento pubblicato oggi dal Consiglio nazionale della categoria aggiorna il precedente del 2020

fisco
Contabilità Accrual nella PA: convegno a Roma il 3 marzoEvento formativo gratuito organizzato da Commercialisti, Anci e Ifel. Verrà illustrato il nuovo percorso specialistico sugli standard contabili ITAS, che si terrà in diretta online dal 12 marzo al 21 aprile 2026

economia
Società di capitali, ricavi in crescita nel 2025 (+1,5%) e nel 2026 (+2,9%)Le stime contenute nell’Osservatorio bilanci della Fondazione nazionale dei commercialisti. Il progressivo recupero arriva dopo l’andamento piatto nel 2024 (+0,1%)