“Gli incentivi per l’autoimpiego del decreto coesione. La classificazione previdenziale delle imprese e il nuovo manuale INPS sull’inquadramento” è il titolo del nuovo corso di formazione gratuito organizzato dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti dedicato agli iscritti all’Albo, che si svolgerà in diretta online il prossimo 16 dicembre (10:30-12:30).
Il programma prevede i saluti istituzionali di Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti, e Annalisa Francese, Presidente della Fondazione Nazionale di Formazione della categoria.
Introducono i lavori Marina Andreatta e Aldo Campo, Consiglieri CNDCEC delegati a Economia e fiscalità del lavoro, e Antonio Pone, Direttore Centrale Entrate e Direttore Generale Vicario INPS. Modera Alessandro Ventura, Ricercatore FNC-Ricerca Area lavoro.
Nella prima parte del corso interverranno Edoardo Varano, Dirigente INPS Area datori di lavoro, disciplina rapporti di lavoro, agevolazioni e legislazione applicabile, e Loretta Trapuzzano, Funzionaria INPS titolare di posizione di elevata professionalità – Analisi, gestione, coordinamento e monitoraggio degli adempimenti relativi ad agevolazioni contributive.
Relatori della seconda parte del webinar saranno Luca Loschiavo, Dirigente INPS Area datori di lavoro-inquadramento e obbligo contributivo; Salvatore Girlando, Funzionario INPS Area normativa-classificazione aziende; Francesca Trovellesi, Funzionaria INPS Area datori di lavoro-inquadramento e obbligo contributivo.
La partecipazione al webinar consente di acquisire fino a 2 CFP.
Iscrizioni sul sito della Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti: https://fncformazione.it/prodotto/gli-incentivi-per-lautoimpiego-del-decreto-coesione-la-classificazione-previdenziale-delle-imprese-e-il-nuovo-manuale-inps-sullinquadramento/.


fisco
Commercialisti: “Soddisfazione per gli sportelli dedicati ai professionisti”Webinar a Roma del Consiglio nazionale con Agenzia delle Entrate e MEF. Apprezzamento per l’annuncio dell’accoglimento di richieste della categoria anche su compensazioni dei crediti di imposta, tassazione dei dividendi e riportabilità delle perdite fiscali

CNDCEC
TUSP, dai Commercialisti una richiesta di aggiornamentoLa categoria presenta un pacchetto di emendamenti per superare incertezze e contrasti su un impianto che “comunque ha dato buonissima prova”

CNDCEC
Sostenibilità, dai Commercialisti un questionario rivolto alle PmiDalla Fondazione nazionale della categoria un’indagine sull'impatto dei fattori ESG nell’ambito delle tematiche di risk assessment. L’iniziativa fa parte di un progetto realizzato con le università “Federico II” di Napoli, “La Sapienza” di Roma e la telematica Pegaso