I Commercialisti approdano per la prima volta in televisione con una campagna di comunicazione biennale finalizzata a portare sul teleschermo la voce e la professionalità dei 120mila professionisti iscritti all’Albo. È partita infatti domenica 7 luglio su Rai, Mediaset, LA7 e Sky la campagna “Utili al Paese”, che il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha deciso di realizzare per valorizzare l’immagine della Categoria, rilanciandone sia l’identità, sia il ruolo sociale ed economico a livello nazionale.
Il Consiglio nazionale ha affidato l’ideazione e la realizzazione del progetto a Lorenzo Marini Group, che aveva già curato l’immagine della categoria nel triennio 2009-2011 con lo slogan “Utili al Paese” che oggi rappresenta, ancora una volta, il claim della campagna perché esprime il ruolo fondamentale che il Commercialista riveste per le imprese, le istituzioni e l’intera comunità.
“Utili al Paese” è infatti una campagna di valori che dà voce a 120mila professionisti i quali, chiamati a parlare in prima persona, ricordano l’apporto fornito ogni giorno a milioni di italiani. “Utili” è la parola chiave attorno alla quale prende forma il progetto comunicativo, che definisce e valorizza gli iscritti all’Albo professionale, presentandoli non solo come consulenti contabili e fiscali, ma soprattutto come professionisti altamente competenti, aggiornati e versatili.
Il progetto, inoltre, intende creare un vero e proprio sistema identitario e federativo, rafforzando – con le immagini, la musica e le parole – l’identità degli iscritti attraverso un momento celebrativo finalizzato a diffondere e interiorizzare i valori distintivi della Categoria.
Lorenzo Marini Group ha scelto per la realizzazione del progetto Pierangelo Spina Executive Producer, che ha affidato la regia a Dario Piana per uno storytelling di altissima qualità e prestigio. Mariella Nava, cantautrice di grande importanza nel panorama della musica italiana, ha composto la musica.
Allegati
fisco
Enti locali, pubblicato il parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2025-2027Il documento, messo a disposizione da Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti, è redatto in collaborazione con Ancrel ed è aggiornato con le novità della legge di bilancio e ulteriori disposizioni
diritto
Accertamento fiscale, webinar formativo gratuito dell’IGS il 15 gennaioOrganizzato da IGS e Fondazione Accademia di Ragioneria in collaborazione con il Consiglio nazionale dei commercialisti
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024