Si svolgerà l’11 ottobre a Bologna, presso la Fondazione Fico in via Paolo Canali 8 (ore 14-18:30), il convegno “Commercialisti, Istituzioni ed Imprese a confronto: una rete di competenze – partendo dal settore sgroalimentare – per la crescita del Brand Italia”.
All’evento, organizzato da Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e Ordine dei commercialisti di Bologna in collaborazione con la Fondazione Fico Eataly World, Cluster Agrifood Nazionale e Passepartout, parteciperanno i consiglieri nazionali dei commercialisti Achille Coppola, Giuseppe Laurino – delegati all’Attività d’impresa – e Andrea Foschi.
Le diverse professionalità a servizio delle imprese, unitamente ad un fisco più semplice, sostenibile e di vantaggio, a nuovi modelli di business, possono infatti rappresentare le linee guida per la crescita del brand Made in Italy di un territorio, soprattutto nel settore agroalimentare. Attraverso il ruolo e la sinergia dei commercialisti, delle istituzioni, delle imprese e delle banche è possibile rilanciare l’economia del Paese e, in particolare, dei singoli territori.
Saluti istituzionali: Duccio Caccioni, direttore scientifico di Fondazione Fico; Marco Lombardo, assessore del Comune di Bologna con delega alle Attività Produttive; Andrea Foschi, consigliere del CNDCEC; Alessandro Bonazzi, presidente dell’ODCEC di Bologna.
I panel – La trasversalità delle competenze professionali a supporto del Made in Italy: il conseguente sviluppo economico-sociale: presiede e coordina Francesco Montanari, componente Gruppo di Studio giuridico di Fondazione Fico.
Discuteranno di peculiarità del settore agroalimentare, diverse forme giuridiche di aggregazione (consorzi, cooperative e reti), finanza per il settore e finanza agevolata, fiscalità: Nicola Caputo, responsabile nazionale Area Fiscale Confagricoltura; Alessandro Servadei, commercialista di Bologna e membro del Gruppo di Studio Giuridico di Fondazione Fico.
II panel – Il Ruolo di imprese, Enti, Ordini professionali ed istituzioni per i settori economici ed i modelli di business: presiede e coordina Achille Coppola, segretario del CNDCEC.
Discuteranno di import-export, problematiche doganali e diverse forme di investimento: Giuseppe Laurino, consigliere del CNDCEC codelegato all’Attività d’impresa-Cluster Made in Italy; Gaia Campione Taddei, consigliere delegato dell’ODCEC di Bologna; Paolo Bonaretti, responsabile ASTER per le strategie dell’Innovazione e Cluster tecnologici e vicepresidente esecutivo Cluster Agrifood Nazionale; Eugenia Bergamaschi, presidente Confagricoltura Emilia Romagna; Marco Polizzi, presidente della commissione “Diritto delle Dogane” dell’ODCEC di Bologna.