Verrà trasmesso in diretta domani, 15 aprile, sulla piattaforma Concerto (ore 14-18:30), il webinar sul tema “I controlli negli enti locali, tra nuovi compiti e vecchie questioni”, organizzato da Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti con il patrocinio di ANCI.
L’emergenza sanitaria indotta dalla pandemia da Covid-19, ha aperto scenari inediti per gli enti del settore pubblico, le cui criticità richiedono uno sforzo significativo, sotto il profilo finanziario e gestionale, al sistema di controllo interno di ciascuna amministrazione, il quale deve essere calibrato in modo da fornire una strategica risposta agli impatti che dell’epidemia su ciascuna Amministrazione.
Nel corso dell’evento verranno approndite le linee guida emanate dalla Corte dei Conti che forniscono un approcco complessivo alle tematiche indotte dall’emergenza sanitaria da Covid-19 e destinate, in particolare, all’organo di revisione. Gli spunti offerti dalle raccomandazioni sono l’occasione per un confronto ad ampio raggio sulle novità normative in materia, con uno sguardo privilegiato alla disciplina complessiva dei revisori, tra compiti e responsabilità sempre maggiori e attriti al riconoscimento di un equo compenso.
Nel corso del webinar verranno presentati due documenti sui compensi dell’organo di revisione elaborati dall’Ufficio Studi del Consiglio Nazionale e della Fondazione Nazionale Commercialisti.
Il webinar si aprirà con i saluti di Guido Carlino, Presidente della Corte dei Conti; Enzo Bianco, Presidente del Consiglio Nazionale ANCI. Introdurranno i lavori Biagio Mazzotta, Ragioniere Generale dello Stato e Davide Di Russo, Consigliere nazionale del CNDCEC delegato gli Enti locali.
Seguiranno gli interventi di Salvatore Bilardo, Ispettore Generale Capo, MEF, su “Prossime novità legislative – Certificazione 2021 Covid”; Harald Bonura, Avvocato, su “Le società a partecipazione pubblica e i controlli dell’amministrazione socia”; Antonio Colaianni, Direttore Centrale Finanza Locale, Ministero dell’Interno, su “Nomine, funzioni, compensi dei revisori e altre questioni aperte”; Davide Di Russo, Consigliere delegato EE.LL., CNDCEC, su “Le società a partecipazione pubblica: la disciplina della pre-allerta ai tempi del Covid-19”; Rinieri Ferone, Presidente, Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli Enti Locali – Magistrato, Corte dei Conti, su “I controlli interni”; Andrea Ferri, Responsabile Area Finanza locale e Catasto, ANCI, su “I nuovi problemi della revisione ai tempi del Covid-19”; Bernardo Giorgio Mattarella, Professore ordinario Diritto amministrativo, LUISS Guido Carli, su “Controlli di regolarità amministrativa e prevenzione della corruzione”; Francesco Petronio, Presidente di Sezione, Corte dei Conti (Sezione delle autonomie, funzione di referto al Parlamento), su “Linee di indirizzo della Corte dei conti per i controlli interni durante l’emergenza da Covid-19”.
“Sono molto lieto che all’invito del Consiglio nazionale abbiano risposto positivamente gli esponenti di tutte le istituzioni interessate, dai Ministeri dell’economia e dell’interno, alla Corte dei conti, all’ANCI – afferma Di Russo – a riprova di quanto sia avvertita l’importanza del buon andamento dei controlli interni al fine di garantire un’azione amministrativa corretta, efficiente ed efficace. In tale quadro è nevralgica la funzione dell’organo di revisione, ancor di più in un contesto segnato dall’emergenza sanitaria indotta dalla pandemia da Covid-19; ed è quindi fondamentale che il revisore sia messo nelle condizioni di operare in modo ottimale”.
***
FCP
L’evento è accreditato ai fini della FPC e la partecipazione farà maturare 5 CFP nella materia C.7 BIS. Al termine del convegno, verrà somministrato ai partecipanti un test di otto domande sui temi trattati, che si riterrà superato con il 75% di risposte esatte (6 risposte esatte su 8). I dati relativi alla partecipazione e al superamento del test verranno rilevate dalla piattaforma e pertanto non sarà necessario procedere con l’autocertificazione.
***
ISTRUZIONI OPERATIVE
Iscrizione (si consiglia di effettuare l’iscrizione nei giorni precedenti alla data di svolgimento dell’evento)
– Collegarsi a www.concerto.it
– Effettuare l’accesso cliccando su” ACCEDI” (se sei già registrato), oppure su “NUOVO UTENTE? REGISTRATI” (entrambi in alto a destra della pagina)
– Dal menu “Streaming CNDCEC” selezionare la voce “Eventi CNDCEC iscritti”
– Cliccare sull’evento di proprio interesse e procedere all’iscrizione
– L’evento verrà aggiunto al proprio account nella sezione “I miei eventi streaming”
Il giorno dell’evento (a partire da 30 minuti prima dell’inizio)
– Collegarsi a www.concerto.it
– Effettuare l’accesso (in alto a destra)
– Cliccare sul menu “Il mio account” (in alto a destra)
– Selezionare la voce “I miei eventi streaming CNDCEC”
– Cliccare sul titolo dell’evento per avviare la partecipazione
Per supporto tecnico: https://www.concerto.it/contattaci
fisco
Enti locali, pubblicato il parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2025-2027Il documento, messo a disposizione da Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti, è redatto in collaborazione con Ancrel ed è aggiornato con le novità della legge di bilancio e ulteriori disposizioni
diritto
Accertamento fiscale, webinar formativo gratuito dell’IGS il 15 gennaioOrganizzato da IGS e Fondazione Accademia di Ragioneria in collaborazione con il Consiglio nazionale dei commercialisti
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024