Una videoconferenza per dare il giusto supporto ai Commercialisti alle prese con gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA), che rappresentano la più importante novità dei modelli di dichiarazione di quest’anno, dal notevole impatto sulla quasi totalità dei contribuenti titolari di partita IVA. L’ha organizzata il Consiglio nazionale della categoria, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate e la SoSe Spa, mercoledì 17 luglio 2019 (ore 10-13).
L’evento “I nuovi ISA” intende far luce sulla nuova metodologia con cui gli indici sono stati costruiti, analizzando il funzionamento degli indicatori di affidabilità e di anomalia alla base del calcolo del punteggio di affidabilità di ciascun contribuente. Regime premiale, modalità di adeguamento per migliorare il punteggio attribuito dal software e cause di esclusione completano il quadro dei temi oggetto di trattazione.
È anche prevista una sessione finale con l’illustrazione di alcuni esempi di applicazione e le risposte dell’Agenzia delle Entrate ai quesiti preventivamente pervenuti al Consiglio nazionale all’indirizzo logistica@commercialisti.it non oltre il prossimo 10 luglio.
L’evento, in via di accreditamento, potrà essere seguito sia presso la sede del CNDCEC, sia presso le sedi individuate dagli Ordini territoriali che lo trasmetteranno in diretta streaming e sarà successivamente disponibile anche la trasmissione in differita presso le sedi degli Ordini e fruibile in modalità e-learning da tutti gli Iscritti.
Coloro che fossero interessati a partecipare all’evento presso la sede del Consiglio nazionale dovranno registrarsi al sito: https://www.fpcu.it/Registrazione/Registrazione.aspx.
Il programma sarà comunicato e pubblicato non appena l’Agenzia delle Entrate confermerà i nominativi dei relatori. Le informazioni di carattere tecnico relative alla rilevazione delle presenze, al collegamento via streaming ed alla fruizione in modalità e-learning Vi saranno comunicate non appena possibile.
CNDCEC
Esami di Stato 2023: per i commercialisti unica prova orale a distanzaLe due sessioni per accedere alle sezioni A e B dell'albo si svolgeranno a luglio e novembre. Lo prevede l'ordinanza n. 470 del Ministero dell'Università e della Ricerca
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”