Come ottenere una garanzia di alta qualità per le informazioni di carattere non finanziario (Non-financial information-NFI)? Una risposta arriverà giovedì 26 novembre (ore 12:00-14:00) dal webinar “The path to high-quality non-financial information assurance”, organizzato da Accountancy Europe, la più grande associazione europea di professionisti economici a cui partecipa anche il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
La Commissione europea sta rivedendo la direttiva sulle relazioni non finanziarie per migliorarne la comunicazione a livello dell’UE. Le informazioni di carattere non finanziario (NFI) sono infatti fondamentali per le aziende e gli stakeholder al fine di prendere decisioni aziendali valide. È quindi necessario rendere trasparenti gli impatti ambientali, sociali e di governance per sostenere il passaggio a economie più sostenibili.
Poiché l’importanza delle NFI è in crescita, gli stakeholder devono anche sapere se tali informazioni sono attendibili. Da questo punto di vista, la garanzia esterna indipendente è un punto di riferimento perché migliora l’affidabilità delle informazioni di carattere non finanziario, rafforza la fiducia nei mercati e contribuisce agli obiettivi di finanza sostenibile globale.
Per questo motivo, Accountancy Europe ha pubblicato il position paper “Setting up for high-quality non-financial information assurance in Europe”, che esplora le condizioni per sviluppare e garantire NFI di alta qualità nella speranza di ottenere maggiore affidabilità, maggiore fiducia nei mercati e progressi sugli obiettivi di finanza sostenibile globale. Nello specifico, la pubblicazione prende in considerazione tre caratteristiche: il quadro normativo dell’Unione Europea che impone la garanzia; i principi professionali applicabili a tutti i fornitori dei servizi di assurance; il controllo pubblico dei fornitori di servizi di assurance.
Ad aprire il webinar saranno i saluti di Noémi Robert, Direttore Accountancy Europe, a cui seguirà l’intervento di Alain Deckers, Head of Unit, Corporate reporting, Audit and Credit Rating Agencies, DG FISMA, Commissione europea.
Si svolgerà poi la tavola rotonda “How to ensure high quality NFI assurance” a cui parteciperanno Julien Rivals, Presidente di ESG Assurance TF e Co-Head Integrated Performance, Deloitte; Maria Alexiou, ESG Senior Advisor, Titan Cement International e membro del Consiglio, CSR Europe; Patrick de Cambourg, Presidente task force del progetto European Lab sui principi di reporting non finanziario dell’UE (PTF-FRS); Angélique Laskewitz, Direttore esecutivo VBDO.
Chiuderà i lavori Sirpa Pietikaine, MEP (EPP, Finlandia), Parlamento Europeo.
fisco
Enti locali, pubblicato il parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2025-2027Il documento, messo a disposizione da Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti, è redatto in collaborazione con Ancrel ed è aggiornato con le novità della legge di bilancio e ulteriori disposizioni
diritto
Accertamento fiscale, webinar formativo gratuito dell’IGS il 15 gennaioOrganizzato da IGS e Fondazione Accademia di Ragioneria in collaborazione con il Consiglio nazionale dei commercialisti
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024