Anche quest’anno il presidente dei commercialisti, Elbano de Nuccio, parteciperà a Telefisco, l’appuntamento del Sole 24 Ore-L’Esperto Risponde organizzato in collaborazione con il Consiglio nazionale della categoria. De Nuccio interverrà insieme a rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate, della Guardia di Finanza, del Ministero dell’Economia e delle Finanze e insieme agli esponenti di altre categorie professionali. La 34^ edizione si svolgerà in diretta streaming mercoledì 5 febbraio dalle ore 9.00 alle 18.30 e metterà sotto esame tutte le novità fiscali per professionisti, imprese e contribuenti.
Sarà possibile seguire Telefisco anche presso le sedi degli Ordini che hanno scelto di trasmettere il convegno. L’elenco, in continuo aggiornamento, è consultabile al seguente link https://telefisco.ilsole24ore.com/le-sedi/.
Grazie ad un accordo con Il Sole 24Ore, tutti gli iscritti all’Albo che si registreranno a Telefisco riceveranno la dispensa digitale con la raccolta di tutti i materiali dell’evento e l’accesso per due mesi (dal 6 febbraio al 6 aprile 2025) al prodotto digitale Modulo 24 Accertamento e Riscossione, l’hub digitale di aggiornamento normativo e approfondimento dedicato all’accertamento tributario e al contenzioso, curato dagli Esperti del Sole 24 Ore.
Qualche giorno prima dell’evento, gli iscritti a Telefisco riceveranno direttamente dal Sole 24 Ore una mail con le credenziali per accedere al prodotto.
Telefisco rilancia, dunque, la sfida dei chiarimenti sulle novità tributarie. Sotto esame gli interventi su reddito d’impresa, lavoro autonomo e Irpef, oltre alle misure in materia di Iva, bilanci, controlli e accertamento, crisi d’impresa e bonus edilizi.
All’evento interverranno, a partire dalle ore 9.00, anche il direttore vicario dell’agenzia delle Entrate, Vincenzo Carbone e il viceministro dell’Economia e delle finanze, Maurizio Leo. È stato invitato a partecipare anche il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti.
Telefisco Base consente di assistere gratuitamente a 14 relazioni degli esperti e a una serie di approfondimenti, interviste e confronti; sarà, inoltre, possibile inviare quesiti agli esperti che forniranno risposte, online e sul giornale, e ottenere 8 crediti formativi.
I crediti saranno riconosciuti in base al tempo di permanenza registrato dalla piattaforma su cui si svolgerà l’evento. Sarà cura del Sole 24 Ore inviare al Consiglio nazionale i nominativi degli aventi diritto.
Per partecipare ai lavori sarà sufficiente iscriversi, entro le ore 18.00 del 4 febbraio, al link https://eventotelefisco-gennaio.ilsole24ore.com/. Si aprirà una schermata che descrive la manifestazione. È possibile inserire le proprie credenziali del Sole 24 Ore (se le si hanno già) o cliccare su Registrati qui. In questo caso si atterra su una pagina dove inserire i propri dati.
Telefisco costituirà, come sempre, un importante momento di confronto sulla sempre complessa attualità fiscale del nostro Paese, nel corso del quale il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili fornirà, assieme agli altri esperti, il proprio contributo di idee e competenze.
Per avere informazioni o supporto per le iscrizioni ci si può rivolgere al Sole 24 Ore scrivendo a telefisco@ilsole24ore.com oppure chiamando il numero dedicato 02/30300607.
ISTRUZIONI PER L’ISCRIZIONE A TELEFISCO 2025
diritto
Commercialisti: Fondazioni “pubbliche”, un ibrido da decifrareDocumento dell’Osservatorio Enti Pubblici e Società partecipate del Consiglio Nazionale della categoria. Un lavoro che punta a fornire le coordinate per ricomporre il puzzle normativo in un panorama frastagliato
CNDCEC
Pmi, dai Commercialisti un documento sull’implementazione dei fattori ESGIl Consiglio nazionale della categoria ha pubblicato il numero 11 della sua “Informativa Reporting di sostenibilità”
diritto
“Case green”, dai Commercialisti un focus sulla Direttiva UEUn documento del Consiglio e della Fondazione nazionali della categoria fa il punto sulla normativa entrata in vigore nel maggio del 2024