L’International Auditing and Assurance Standards Board (IAASB) ha pubblicato un documento sulla revisione contabile delle imprese meno complesse “Audits of Less Complex Entities: Exploring Possible Options to Address the Challenges in Applying the International Standards on Auditing (ISAs)”, che rimarrà in consultazione fino al prossimo 12 settembre.
L’intento è quello di comprendere meglio le sfide legate all’utilizzo degli ISA nelle revisioni contabili di questo tipo di imprese, raccogliendo opinioni e proposte sulle possibili misure da adottare per affrontare tali sfide.
Si valuta, in particolare, se sia auspicabile e necessaria l’elaborazione di uno standard a sé stante che disciplini la revisione contabile delle imprese meno complesse o se, invece, sia preferibile avviare una modifica dei Principi internazionali ISA per renderli più scalabili.
Per chiarire meglio gli aspetti chiave del documento, lo IAASB propone un webinar di approfondimento: il 22 luglio in inglese (ore 13-14); il 23 luglio in francese (ore 14-15); il 24 luglio in spagnolo (ore 15-16).
Sarà possibile registrarsi all’evento cliccando sui link disponibili all’interno del documento allegato. Il webinar sarà comunque registrato e reso successivamente disponibile sul sito dello IAASB.
Allegati
fisco
Enti locali, pubblicato il parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2025-2027Il documento, messo a disposizione da Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti, è redatto in collaborazione con Ancrel ed è aggiornato con le novità della legge di bilancio e ulteriori disposizioni
diritto
Accertamento fiscale, webinar formativo gratuito dell’IGS il 15 gennaioOrganizzato da IGS e Fondazione Accademia di Ragioneria in collaborazione con il Consiglio nazionale dei commercialisti
CNDCEC
Esami di Stato 2023: per i commercialisti unica prova orale a distanzaLe due sessioni per accedere alle sezioni A e B dell'albo si svolgeranno a luglio e novembre. Lo prevede l'ordinanza n. 470 del Ministero dell'Università e della Ricerca