Prenderà il via il prossimo 6 marzo per concludersi il 22 aprile il “Percorso Formazione Internazionalizzazione“, organizzato da Consiglio e Fondazione Formazione Nazionali dei Commercialisti in collaborazione con AICEC rivolto ai commercialisti con l’obiettivo di fornire strumenti per assistere le imprese che operano nei mercati internazionali.
Il corso formativo è caratterizzato da sei moduli in diretta online per un totale di 24 ore nel corso del quale verranno affrontati, in modo integrato, i profili di compliance doganale, fiscalità internazionale, pianificazione dei flussi commerciali, gestione del rischio contrattuale e tutela del Made in Italy, valorizzando il ruolo strategico del commercialista quale advisor nelle operazioni transfrontaliere.
Il nuovo percorso formativo verrà ufficialmente presentato durante il webinar “Commercio internazionale nel contesto attuale: il ruolo del Commercialista“, che si svolgerà il prossimo 26 febbraio.
Attraverso un approccio pratico, il corso consente di comprendere le più recenti evoluzioni normative nazionali ed europee e di sviluppare competenze operative utili a prevenire criticità sanzionatorie, ottimizzare i costi doganali e fiscali e supportare le imprese nelle scelte organizzative e di business internazionale.
I temi sono di particolare attualità e rilevanza per il ruolo del commercialista in quanto, con la recente circolare n. 21/2025 dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, è stato formalmente riconosciuto il contributo dei commercialisti, dei revisori, degli avvocati e degli spedizionieri nella predisposizione di relazioni tecniche certificate, utili ai fini del rilascio e del mantenimento delle autorizzazioni doganali, nonché nella verifica dei requisiti di affidabilità delle imprese necessari per il riconoscimento dello status di Operatore Economico Autorizzato (AEO).
Il corso si aprirà con i saluti istituzionali di Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti; Annalisa Francese, Presidente della Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti; Giovanni Parente, Presidente AICEC.
Modulo 1 “Compliance doganale e fiscalità internazionale: strumenti operativi per il Commercialista” – 6 marzo (ore 14-18).
Modulo 2 “L’evoluzione nelle norme doganali nazionali ed europee e la corretta pianificazione doganale dello spostamento merci” – 12 marzo 2026 (ore 14-18)
Modulo 3 “La gestione del rischio nel commercio internazionale e la formalizzazione del contratto come strumento di tutela” – 19 marzo 2026 (ore 9-13)
Modulo 4 “Gli aspetti di fiscalità internazionale” – 8 aprile 2026 (ore 14-18)
Modulo 5 “Introduzione al Made in Italy” – 15 aprile 2026 (ore 9-13)
Modulo 6 “La gestione delle operazioni internazionali” – 22 aprile 2026 (ore 9-13)
Il corso, riservato agli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, permette di acquisire a 24 CFP. Le video lezioni resteranno disponibili sulla piattaforma per la visione on demand a soli fini didattici, senza riconoscimento dei crediti formativi, fino al 31 dicembre 2026 entro 72 ore dalla data di erogazione.


diritto
Terzo settore, dai Commercialisti le nuove norme per l’organo di controlloIl documento pubblicato oggi dal Consiglio nazionale della categoria aggiorna il precedente del 2020

fisco
Contabilità Accrual nella PA: convegno a Roma il 3 marzoEvento formativo gratuito organizzato da Commercialisti, Anci e Ifel. Verrà illustrato il nuovo percorso specialistico sugli standard contabili ITAS, che si terrà in diretta online dal 12 marzo al 21 aprile 2026

economia
Società di capitali, ricavi in crescita nel 2025 (+1,5%) e nel 2026 (+2,9%)Le stime contenute nell’Osservatorio bilanci della Fondazione nazionale dei commercialisti. Il progressivo recupero arriva dopo l’andamento piatto nel 2024 (+0,1%)