“Sostenibilità e fattori ESG: il nuovo scenario di riferimento per le imprese nell’era post covid-19” è il titolo del webinar organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli con l’Associazione italiana rating advisory (AIRA) e con la Banca di Credito Popolare, in programma mercoledì 24 novembre 2021 dalle 15.00 alle 18.00.
“Siamo sulla soglia di una rivoluzione copernicana – è scritto nella presentazione dell’evento – in procinto di entrare in una nuova economia sostenibile. Ciò comporta sin da oggi una riconversione produttiva delle imprese e nuove prospettive gestionali, soprattutto in ambito finanziario. Parallelamente, Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – parte del Recovery Fund dell’Unione Europea (Next Generation EU) – predisposto dall’Italia per rilanciare l’economia nella fase post-pandemica è fondato sullo sviluppo verde e digitale del Paese”.
Il webinar sarà aperto dai saluti di Vincenzo Moretta, presidente dell’ODCEC di Napoli, Achille Coppola, Segretario del Consiglio nazionale dei commercialisti, e Mario Michelino, Consigliere Delegato Commissione Rapporti Banche Imprese ODCEC Napoli e Consigliere AIRA.
Introduzione e moderazione saranno affidate a Mario Bowinkel, Presidente Associazione Italiana Rating Advisory (AIRA), Presidente Comm, Rapp. Banche imprese ODCEC Napoli e membro del gruppo di lavoro “Pianificazione Finanziaria e Rating” del Consiglio nazionale.
Felice delle Femmine, Direttore Generale Banca di Credito popolare, terrà la prima relazione su “Imprese e Sostenibilità: le opportunità ESG alla luce del PNRR’. Dopo di lui, Raffaele Mazzeo, Partner di Financial Sector and ESG Leader e membro di RSM Società di Revisione e organizzazione Contabile S.p.A., parlerà di “Determinazione e monitoraggio degli indicatori“, mentre Fabrizio Negri, Amministratore Delegato Corved Rating Agency, si occuperà di “Implicazioni nella determinazione del Rating”. L’ultimo intervento sarà tenuto da Enrico Sobacchi, Fixed Income & ETF Sales Manager, Sustainable Finance Partnership Coordinator, Borsa Italiana – Euronest Croup, su “Il segmento di Borsa Italiana dedicato alle obbligazioni ESC“.
Le conclusioni saranno affidate a Lorenzo Sirch, Consigliere delegato all’Area Finanza Aziendale del Consiglio nazionale dei commercialisti.
La piattaforma utilizzata sarà Zoom. L’accesso sarà consentito a partire dalle ore 14.50, utilizzando le credenziali di accesso: MEETING ID 8215452996, PASSWORD 520832. Il Webinar è gratuito e aperto al pubblico. Si raccomanda di scaricare la piattaforma in anticipo. La partecipazione all’evento attribuirà 3 crediti formativi, che saranno riconosciuti ai Commercialisti /Revisori che si prenoteranno all’evento sul sito www.odcec.napoli.it/eventi e, dal giorno dopo, seguente la frizione, autocertificheranno online”, entro sette giorni, nella stessa pagina, l’avvenuta partecipazione.