Saranno in pubblica consultazione fino al 22 dicembre 2016 le traduzioni dei Principi contabili internazionali per il settore pubblico in lingua italiana. Si tratta degli ultimi 11 IPSAS, tradotti dal Consiglio nazionale dei commercialisti a completamento di quanto già pubblicato lo scorso anno.
La finalità è quella di fornire un quadro completo dei cardini della contabilità per competenza economica e di contribuire alla più estesa e consapevole conoscenza della regolamentazione raccolta nell’Handbook pubblicato dall’International Public Sector Accounting Standards Board, organismo indipendente di statuizione dei Principi contabili per il settore pubblico che opera in seno ad IFAC. Il presente lavoro rientra nel più ampio progetto di traduzione specialistica di tutta la produzione di Standard internazionali di interesse per la professione contabile, che prevede un articolato processo di traduzione tecnica-review-consultazione con tutti gli stakeholder e la pubblicazione definitiva anche sul portale internazionale.
L’invito a proporre commenti e proposte di revisione è rivolto non solo agli iscritti all’Albo dei commercialisti, ma anche ad accademici e rappresentanti delle Istituzioni e delle amministrazioni pubbliche in particolare.
Trattandosi di una traduzione fedele del testo originale in lingua inglese, i commenti dovranno riguardare unicamente la correttezza e la comprensibilità della traduzione senza entrare nel merito del principio stesso. I testi originali in lingua inglese sono pubblicati da IFAC e liberamente consultabili sul sito www.ifac.org/public-sector. Inoltre, poiché gli IPSAS sono prevalentemente basati sugli IAS/IFRS, secondo la corrispondenza indicata alla fine di ciascun documento, si evidenzia che, in presenza di paragrafi identici tra gli IPSAS e gli IAS/IFRS, è stata mantenuta la traduzione ufficiale dello IAS/IFRS di riferimento, apportando solo gli eventuali adattamenti necessari per rendere il testo comprensibile con riferimento al settore pubblico.
Eventuali commenti e proposte potranno essere inviati all’indirizzo email traduzioni@commercialisti.it.
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
CNDCEC
Revisori legali, adottato dal MEF il programma formativo per il 2023Nuove materie previste per gli iscritti nel Registro: contabilità pubblica, crisi d’impresa e diritto tributario, con un tetto massimo ai crediti conseguibili, per rispondere alle esigenze di un aggiornamento diversificato