“Gestione del rischio e controlli interni sulla rendicontazione di sostenibilità. Proposte operative e raccordo con gli adeguati assetti ex 2086 c.c.” è il titolo del n. 9 dell’IRS (Informativa Reporting di Sostenibilità) del Consiglio nazionale dei commercialisti realizzata nell’ambito dell’area di delega del consigliere Gian Luca Galletti e della commissione Reporting di Sostenibilità di cui è presidente Angeloantonio Russo.
Il nuovo numero, che focalizza l’attenzione su proposte operative e raccordo con gli adeguati assetti ex 2086 c.c., è curato da Pier Paola Caselli e Luca Nardoni.
Tra i vari requisiti informativi, obbligatori perché trasversali, a cui sono sottoposte le organizzazioni chiamate dalla CSRD a redigere il rendiconto di sostenibilità in tema di governance, è annoverato il DR GOV-5 sulla gestione del rischio e controlli interni.
Di questo processo, da anni oggetto di attenti studi (ad esempio, il c.d. CoSO Report) per dare agli operatori linee guida utili ed efficaci, occorre illustrare caratteristiche, obiettivi e funzionamento concreto in relazione al rendiconto di sostenibilità.
Con questo documento la commissione si propone di fornire ai colleghi una guida semplice e alcuni esempi applicativi, nel rispetto della realtà italiana, composta da aziende di dimensioni e complessità mediamente inferiori a quelle di altri Paesi industrializzati, raccordando peraltro il tema a quello, ben più diffuso e conosciuto, degli “adeguati assetti”, di cui costituisce in ultima analisi un elemento essenziale.
Allegati
diritto
Commercialisti-Giappichelli Editore, convenzione rinnovata per il 2025L'iniziativa prevede la consultazione digitale gratuita di "Corporate Governance" e "Il Nuovo Diritto delle Società" nonché di eventuali contenuti aggiuntivi caricati sui rispettivi siti
diritto
Commercialisti: Fondazioni “pubbliche”, un ibrido da decifrareDocumento dell’Osservatorio Enti Pubblici e Società partecipate del Consiglio Nazionale della categoria. Un lavoro che punta a fornire le coordinate per ricomporre il puzzle normativo in un panorama frastagliato
fisco
Il presidente de Nuccio a Telefisco 2025Appuntamento il 5 febbraio in diretta streaming e nelle sedi degli Ordini dei commercialisti che hanno scelto di trasmettere il convegno. Iscrizioni entro il 4 febbraio. 8 crediti formativi per la formula Base