“A trenta giorni dall’entrata in vigore dell’obbligatorietà della fatturazione elettronica, sull’intera vicenda regna ancora la confusione. Temiamo che questa situazione possa generare il caos”. E’ quanto afferma il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani, il quale annuncia inoltre che il prossimo 11 dicembre sarà presentata la piattaforma di categoria “Hub B2B”.
“Sul tema fatturazione – afferma Miani – giriamo l’Italia per convegni, parliamo con i colleghi, abbiamo il polso delle piccole imprese e possiamo dire con cognizione di causa che la situazione è complessa. C’è l’enorme problema sollevato giustamente dall’Autorità garante per la privacy, che non si risolverà facilmente e non certo limitandosi ad escludere i soli dati sanitari, perché il tema è molto più ampio e le criticità strutturali. Ma c’è ancora poca chiarezza anche sulle categorie esentate, c’è un pezzo non irrilevante del Paese privo di una copertura Internet adeguata a gestire questa forte accelerazione in termini di digitalizzazione, c’è un ritardo evidente delle imprese, il cui percorso di adeguamento procede a rilento”.
“Sono tutti elementi – prosegue Miani – che ci preoccupano e che ci inducono a ribadire con forza ancora oggi la nostra richiesta di gradualità nell’introduzione dell’obbligatorietà. Siamo ancora in tempo per affrontare questo passaggio con maggiore razionalità”.
“Riteniamo inoltre probabile – conclude Miani – che in termini di gettito i risultati non si discosteranno molto da quelli ottenuti con lo spesometro e sottolineiamo il fatto che comunque carta e digitale continueranno a convivere. Nella sostanza, dunque, un passaggio tanto radicale all’obbligatorietà – che non ha precedenti in alcun altro Paese del mondo -, deve essere attentamente ponderato anche per le criticità e gli oggettivi pericoli derivanti dalla gestione dei dati in relazione agli obiettivi, obiettivi che non sono comunque certi”.
Nel frattempo il Consiglio nazionale dei commercialisti ha comunicato che l’evento in diretta streaming di presentazione del portale di categoria dedicato alla fatturazione elettronica si terrà il prossimo 11 dicembre alle ore 10:30. L’appuntamento, al quale prenderà parte anche Unimatica, la società che gestirà il portale, servirà ad illustrare tutte le funzionalità della piattaforma e sarà valido ai fini della formazione continua obbligatoria dei commercialisti.
Responsabile Ufficio stampa del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
CNDCEC
Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del Ministero dell’InternoA renderlo fruibile Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024
fisco
Superbonus: commercialisti, per sblocco crediti F24 fondamentaleRegalbuto in audizione alla Camera: “Prorogare almeno al 28 aprile il termine per presentare le comunicazioni per l’opzione della cessione del credito e lo sconto in fattura”
CNDCEC
Revisori legali, adottato dal MEF il programma formativo per il 2023Nuove materie previste per gli iscritti nel Registro: contabilità pubblica, crisi d’impresa e diritto tributario, con un tetto massimo ai crediti conseguibili, per rispondere alle esigenze di un aggiornamento diversificato