L’applicazione dell’IVA nel settore edilizio continua a rappresentare uno dei campi più complessi e dibattuti della fiscalità. Per questo motivo, il Consiglio e la Fondazione Nazionale Formazione dei Commercialisti hanno organizzato per gli iscritti all’Albo il webinar gratuito “IVA nell’edilizia: questioni controverse“, che si svolgerà mercoledì 3 dicembre dalle ore 10.00 alle 13.00.
Le numerose peculiarità che caratterizzano le operazioni immobiliari – dalle regole di detrazione alle ipotesi di inversione contabile, dalle rettifiche alle questioni relative ai fabbricati abitativi – richiedono un’analisi attenta e un costante aggiornamento. Verranno approfondite le principali problematiche operative e interpretative attraverso il contributo di esperti della Commissione “IVA e Imposte Indirette” del Consiglio Nazionale dei commercialisti.
Saluti istituzionali di Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, e Annalisa Francese, Presidente della Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti. Moderano Renato Portale, Dottore commercialista, Professore a contratto Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Presidente della Commissione “IVA e Imposte Indirette” del CNDCEC; Salvatore Regalbuto, Consigliere Tesoriere del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili con delega alla Fiscalità.
Il corso consente di acquisire 3 CFP validi ai fini della formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Iscrizioni entro il 1° dicembre su www.fncformazione.it.


CNDCEC
CNDCEC-GBS, rinnovato il protocollo per la sostenibilitàLa convenzione triennale firmata dai presidenti Elbano de Nuccio (CNDCEC) e Andrea Venturelli (GBS)

fisco
L’assistenza dell’Agenzia delle Entrate agli intermediari: 11 dicembre webinar gratuitoOrganizzato dal Consiglio Nazionale dei commercialisti con l'AdE. Focus sul progetto sperimentale di apertura pomeridiana degli uffici territoriali

fisco
Dai Commercialisti un documento sulle novità del ravvedimento operosoUn approfondimento del Consiglio e della Fondazione nazionali della categoria sulla portata delle modifiche che lo hanno interessato, sulle modalità di applicazione del cumulo giuridico in sede di ravvedimento e sulla nuova disciplina in materia di cumulo giuridico delle sanzioni